Santena, riunione congiunta dei consigli pastorali delle comunità cristiane di Santena e Cambiano

Santena – 17 dicembre 2013 – Venerdì 13 dicembre, nella sala blu dell’oratorio San Luigi,  si è svolta la prima riunione congiunta dei consigli pastorali parrocchiali di Santena e di Cambiano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«La riunione congiunta è stata occasione di incontro e conoscenza per i componenti dei due consigli pastorali – racconta don Nino Olivero, parroco che guida le comunità cristiane di Santena e di Cambiano –. Una riunione svolta in un ambiente sereno e tranquillo. La seduta è iniziata con la presentazione di tutti  i componenti dei due consigli». Oltre al parroco erano presenti don Mauro Grosso, viceparroco a Santena, don Martino Ferraris, viceparroco a Cambiano e Santena, don Massimiliano Canta, diacono che presta servizio a Santena, suor Amabile e suor Antonietta della materna San Giuseppe.

Il consiglio ha ripercorso alcune delle principali tappe compiute dalle due comunità a partire dal settembre 2012. E’ stato presentato il cammino compiuto insieme in tema di pastorale giovanile dalle due parrocchie. Tra le esperienza ricordate il pellegrinaggio a Santiago De Compostela. Le due parrocchie hanno avviato un cammino di programmazione e formazione comune. Già oggi i ragazzi e i giovani di Santena e Cambiano portano avanti uno stesso cammino. Gli animatori si confrontano insieme. Sempre tra i giovani sono stati menzionati alcuni incontri comuni di preghiera. Si lavora insieme anche nell’ambito della pastorale famigliare. Sono stati unificati materiali e sussidi da utilizzare per diversi settori pastorali: naturalmente poi le attività sono condotte nelle rispettive parrocchie. Da più parti si è sottolineato che camminare insieme è comunque faticoso, ma si tratta di una bella  e positiva esperienza. Il cammino insieme delle due parrocchie prosegue anche nei prossimi giorni: l’11 e 12 gennaio, nella casa alpina di Brusson, è programmato il ritiro delle due comunità, guidato da don Matteo Migliore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERATra gli argomenti affrontati dal consiglio pastorale riunito in seduta comune, la programmazione della festa della famiglia, momento importante per la comunità cristiana santenese che quest’anno si allargherà anche alla comunità cambianese, come all’intera unità pastorale.  Come quest’anno la festa – che si tiene fra fine maggio e inizio giugno – coinvolgerà anche il mondo della scuola. Tra le novità annunciate la collaborazione con l’associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour e i genitori dell’Istituto comprensivo di Santena.

I due consigli pastorali hanno poi discusso del percorso avviato per arrivare a un notiziario unico capace di contenere e dare voce alla vita delle due parrocchie. Un cammino che per compiersi ha bisogno del contributo dei parrocchiani: infatti le due comunità hanno dato vita a una indagine dove si chiedono tre cose:  se un giornale per entrambe le comunità potrebbe arricchire o ostacolare la vita parrocchiale; quali temi la gente vorrebbe vedere trattati nelle pagine; l’indicazione di un nome per questo nuovo giornale delle due parrocchie. La riunione dei due consigli si è conclusa con un momento di fraternità e scambio di auguri.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena