Santena, centro socio culturale e punto informativo del palazzetto, rinnovata la convenzione con Libera

Santena – 26 dicembre 2013 – La giunta comunale ha rinnovato, sino al dicembre 2016, l’affidamento in gestione all’associazione Libera del Centro socio-culturale, sede del Punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva, sito nel palazzetto dello sport Andre Pininfarina, di via Brignole 34.

santena centro polifunzionale palazzettoPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha presentato così la deliberazione ai colleghi di giunta: «Il Comune di Santena è proprietario del Centro socio-culturale sede del Punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva adiacente al palazzetto dello sport “Andrea Pininfarina”, di via Brignole 34. Nel novembre 2012 la giunta comunale ha concesso in uso per anni uno, con facoltà di rinnovo, previa adozione di atto deliberativo e sottoscrizione di una nuova convenzione, l’immobile di proprietà comunale denominato Centro socio-culturale ad alcune Associazioni santenesi: Circolo del bridge, l’associazione Vivere, il Club Juventus, il Comitato via Brignole, l’associazione Basket e Amicizia Arcobaleno e l’associazione Libera. L’associazione Libera ha svolto le funzioni di coordinamento tra le varie associazioni autorizzate all’utilizzo della struttura ed è stato il referente principale nei confronti dell’amministrazione comunale per le questioni inerenti la gestione e l’uso dell’immobile».

Santena palazzetto sportL’assessore Romano ha aggiunto: «L’associazione Libera si è dichiarata disponibile, d’intesa con i rappresentanti delle altre associazioni, al rinnovo fino al 31 dicembre 2016 della funzione di coordinamento tra le varie associazioni interessate all’uso della struttura. Il  primo anno di sperimentazione della gestione convenzionata ha dato esito positivo, sia per le associazioni che hanno utilizzato l’immobile, sia per l’amministrazione Comunale che è stata sollevata dagli oneri economici e amministrativi derivanti dalla custodia, pulizia, manutenzione ordinaria del bene. Le suddette associazioni risultano in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per essere destinatarie della concessione in uso non esclusivo di beni immobili comunali».

Santena–CentroGiovaniPaolo Romano ha proseguito: «Sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano il rinnovo della concessione in uso dell’immobile in quanto, le associazioni e gli enti svolgono senza finalità di lucro, attività che: favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore della popolazione santenese; promuovono la diffusione della cultura e dell’arte; favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale; contribuiscono alla conservazione delle tradizioni locali; favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità e alla tutela della sicurezza della comunità locale; migliorano la qualità della vita e delle relazioni della comunità santenese».

Ancora l’assessore Paolo Romano ha motivato così la deliberazione: «La scelta di affidare la gestione degli immobili comunali ad associazioni santenesi, si è dimostrata, anche in analoghe e precedenti esperienze, positiva sia per ragioni di economicità e riduzione parziale degli oneri finanziari a carico del bilancio comunale, sia per la conservazione della integrità e funzionalità degli immobili. Le associazioni si obbligano a rimborsare annualmente al concessionario del Palazzetto dello Sport “A. Pininfarina” i costi e le spese da quest’ultimo sostenute per il riscaldamento, l’energia elettrica e l’acqua potabile nell’ammontare risultante dalle fatture effettivamente pagate».

Terminata la presentazione della delibera la Giunta Comunale ha deciso di rinnovare l’affidamento in gestione del Centro socio-culturale sede del Punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva situato presso il Palazzetto dello sport “A.Pininfarina”, di via Brignole 34, di proprietà comunale, fino al 31 dicembre 2016, alle associazioni santenesi. La giunta ha stabilito che l’Associazione Libera svolgerà le funzioni di coordinamento tra le varie associazioni autorizzate all’utilizzo della struttura e sarà il referente principale nei confronti dell’amministrazione comunale per le questioni inerenti la gestione e l’uso dell’immobile.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero, 224, con oggetto: Rinnovo dell’affidamento in gestione del Centro socio-culturale sede del Punto informativo e di accoglienza turistico-ricettiva situato presso il Palazzetto dello sport “A. Pininfarina” di proprietà comunale. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’associazione Libera fino al 31 dicembre 2016.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM224

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena