Santena, la città rinnova l’adesione al progetto Strade di colori e sapori

Santena – 26 dicembre 2013 – La città ha rinnovato, per l’anno 2014, l’adesione al progetto promosso dalla Provincia di Torino Strade di colori e sapori. Spesa prevista euro 2.550.

Strade di colori e saporiLa proposta di delibera è stata illustrata a tutta la giunta comunale da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città: «La giunta nel dicembre 2006 ha aderito all’iniziativa denominata “Strade di colori e sapori – sentieri rurali ed enogastronomici – completamento infrastrutture” promosso dalla Provincia di Torino, con il comune di Chieri come capofila e i comuni di Cambiano, Carmagnola, Pecetto, Poirino e Santena come partner. Nel dicembre 2007 la giunta ha approvato un Protocollo d’Intesa per l’adesione al progetto “Strade di Colori e Sapori” da cui si evince la volontà di costruire un sistema turistico territoriale, denominato “Strade di Colori e Sapori”, in condivisione con le amministrazioni comunali di Cambiano, Carmagnola, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e, rappresentati attraverso l’Unione della Collina Torinese, i Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Sciolze».

Il vicesindaco ha continuato così: «Nel novembre 2008 Santena ha aderito all’iniziativa denominata “Sviluppo dell’Itinerario Turistico strade di colori e sapori” per allestire e attrezzare i punti di informazione e accoglienza turistica avvalendosi dei finanziamenti previsti dalla legge regionale 4/2000-Bando 2008, delegando il comune di Chieri a svolgere il ruolo di soggetto capofila dell’iniziativa. Nel gennaio 2009, il comune di Santena ha aderito al nuovo protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino e i comuni citati prima per il  progetto “Strade di Colori e Sapori”. A fine dicembre 2010 il comune di Santena ha aderito e sottoscritto li protocollo d’intesa triennale 2011-2013 per l’attuazione del progetto “Strade di colori e sapori” e, nell’anno 2011, ha sottoscritto con gli enti aderenti: i comuni già detti, la Provincia di Torino, l’ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese. Nel marzo 2012, con un atto del commissario prefettizio, il comune di Santena ha approvato il Protocollo d’intesa 2011-2013».

Roberto Ghio ha spiegato: «Nell’incontro del 4 dicembre scorso è emersa la necessità di individuare formalmente i comuni interessati alla prosecuzione del progetto Strade di colori e sapori per l’anno 2014. Il progetto di “Strade di colori e sapori” si configura come importante strumento per la tutela e la valorizzazione del territorio chierese che, come obiettivi, si prefigge: la tipicità delle coltivazioni che propongono prodotti inseriti o collegati con il “Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino”; la cultura materiale ivi innestata quale motore di attività economiche e sostegno alla storia della vita locale; la produzione artigianale ed industriale che presenta radici storiche nel panorama territoriale e vanta un’offerta di qualità; la presenza di una ricchezza storica che spazia su molti versanti, dalla riscoperta delle tradizioni alla ricerca del sentimento religioso; la dovizia di monumentalità architettonica ed artistica nel variegato panorama della storia del territorio sia urbana sia inserita nel paesaggio; la possibilità di acquisti di beni e prodotti di alta qualità direttamente alla fonte di produzione; attività didattica e di fruizione “consapevole” delle aziende agricole, delle colture agricole, degli agriturismi».

Il vicesindaco Roberto Ghio ha aggiunto: «La Provincia di Torino ha ora chiesto ai comuni e agli enti di aderire al progetto con l’approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa elaborato dalla Provincia di Torino. L’approvazione e sottoscrizione del Protocollo d’Intesa impegna il comune di Santena alla partecipazione attiva al progetto e l’assunzione di un onere economico a carico del bilancio anno 2014 ammontante a euro 2.250». Sentita l’articolata presentazione la giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto Strade di colori e di sapori, anno 2014.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero 229, con oggetto: Progetto Strade di Colori e Sapori. Rinnovo adesione anno 2014.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM229

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena