Santena, i volontari della Cri al mercatino di Natale

Santena – 2 gennaio 2014 – I volontari del Comitato locale cittadino della Croce Rossa Italiana hanno chiuso gli appuntamenti pubblici dell’anno appena trascorso con la presenza al mercatino di Natale, organizzato il 22 dicembre scorso in piazza Martiri della Libertà, dalla Pro Loco, dall’Associazione commercianti Santena in pista, dall’associazione Ottonovecento e dal Comune di Santena.

Cri_santenadic2013aSotto il gazebo della Cri, sistemato a ridosso della pensilina dell’autobus, domenica 22  dicembre, erano sono presenti una dozzina di volontari della Cri. Accoglievano i bambini proponendo alcuni giochi – tiro a segno e scatolata –, distribuendo i premi donati dai commercianti cittadini. Accanto a una serie di gadget anche l’appello per la ricerca di nuovi volontari. Agostino Chiesa, presidente della Cri, spiega: «Con questa uscita chiudiamo i nostri impegni in piazza per l’anno 2013. In questi giorni abbiamo terminato di stilare il bilancio 2013 del Comitato locale: i conti sono in linea con gli anni scorsi. Il momento non è facile neanche per noi. Far quadrare i conti diventa sempre più difficile, ma per noi è una necessità. Noi dobbiamo pareggiare per forza, se no chiudiamo la sede».

Cri_santenadic2013b«Come ogni fine anno desidero ringraziare i santenesi che ci sostengono con il tesseramento – aggiunge Agostino Chiesa – così come tutte le imprese che ci aiutano economicamente, dandoci una mano che per noi è davvero preziosa. Tra le iniziative di fine anno segnalo che abbiamo avviato una raccolta fondi per acquistare una sedia montascale, una carrozzina polifunzionale dotata di cingoli. Si tratta di una sedia elettrica che consentirà di superare le barriere architettoniche. Una carrozzina polifunzionale, mobile, dotata di cingoli, che i volontari intendono utilizzare per muovere le persone in presenza di scale. Una carrozzina da utilizzare non per le urgenze, ma per i servizi, in particolare con gli anziani».

Il presidente della Cri prosegue: «In chiusura vorrei ricordare l’impegno portato avanti da tutti i volontari: è del tutto evidente che senza la loro disponibilità la Cri cittadina non potrebbe continuare a esistere e prestare servizio al territorio. Nella sede di via Napoli operano 130 persone, il gruppo giovani coordinato da Orazio Manno, e i volontari del soccorso, coordinati direttamente da me».

**

Info: www.crisantena.org

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena