Santena, Alert system, diramatore di messaggi telefonici vocali

Santena – 23 gennaio 2014 –  A inizio settimana l’amministrazione comunale ha convocato una conferenza stampa per presentare Alert system, un diramatore di messaggi telefonici locali. Con questo servizio l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini un sistema di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, protezione civile, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole ecc., ma anche notizie utili di interesse generale, riguardanti le iniziative dell’amministrazione comunale di Santena.  Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico. Di seguito, il comunicato stampa del sindaco distribuito alla conferenza stampa. A seguire, le indicazioni per iscriversi ad Alert system e poter essere raggiunti dai messaggi telefonici vocali.

Santena_Alertsystem«A Santena è stato attivato un nuovo sistema di comunicazione diretta ai cittadini, denominato Alert system, gestito da ComunicaItalia – spiega nel comunicato il sindaco Ugo Baldi –. Il sistema è attivabile 24 ore su 24, con semplici strumenti, quali un telefono, sia mobile sia fisso, e  un collegamento a internet. Alert system è un diramatore di messaggi telefonici vocali.  Il Comune di Santena, con questo sistema è in grado di registrare il messaggio vocale che vuole comunicare ai cittadini in completa autonomia e in totale sicurezza, 24 ore su 24. Le campagne sono lanciate attraverso il sito www.alertsystem.it con semplici procedure. Alert system oltre a sistemi di fonia – telefonate a fisso o mobile – permette anche la gestione di invio di sms e fax. Alert system è basato su una struttura tecnica particolarmente performante, distribuita su 24 centrali telefoniche di Bt Italia spa: attualmente dispone di 3.600 linee telefoniche ed è in grado di effettuare oltre 200mila chiamate per ora. Oltre alla struttura tecnica il servizio comprende assistenza tecnica e operativa 24 ore su 24».

Alert_SystemIl sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Alert system offre la massima versatilità e semplicità di utilizzo. Si rivela un fondamentale ed efficace strumento per allertare la popolazione e il personale di servizio per eventi atmosferici, incendi, terremoti ecc. E’ altresì indicato per allertare e gestire situazioni quotidiane ad esempio il distacco inatteso di energia elettrica, l’interruzione di strade ecc. Inoltre Alert system prevede la possibilità di dividere gli utenti telefonici del comune in particolari sottoliste di chiamate per poter incidere meglio nella resa del servizio. Ad esempio, le divisioni possono essere geografiche – frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali – o di interesse particolare – famiglie con figli o con anziani, frequentatori di centri culturali ecc. – su indicazione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche di interesse».

«Alert system permette al Comune di Santena di utilizzare uno strumento particolarmente performante senza investire ingenti somme in infrastrutture tecniche – centralino telefonico, rete lan, firewall, server, software operativo, canoni – linee telefoniche, collegamento internet, costi telefonici – risorse umane – assistenza e manutenzione. Tutte le operazioni effettuate in Alert system sono registrate per avere statistiche su chi e quando è stato raggiunto, quale comunicazione è stata inviata, quanto è durata la chiamata, la conferma di ascolto e i riscontri sulle principali attività intraprese».

**

Iscrizione al servizio Alert system, sistema di allerta telefonico

Con il servizio Alert system il Comune di Santena mette a disposizione dei cittadini un sistema di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, protezione civile, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative dell’amministrazione comunale di Santena.

Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. Il sistema ha già a disposizione una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace sarà estremamente utile ampliare i recapiti a disposizione.

I cittadini che intendono essere raggiunti da questi messaggi anche sul proprio cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico possono iscriversi cliccando questo link che rinvia al sito del Comune:

http://www.comune.santena.to.it/pubblicazioni/sistema-di-allerta-telefonico/?preview

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena