Santena, Ugo Baldi presenta l’innovativo capitolato mensa agli amministratori dei comuni della provincia

Santena – 28 gennaio 2014 –  Sono tre martedì che il sindaco Ugo Baldi è in giro per la provincia per presentare agli amministratori locali dell’area metropolitana il capitolato tipo per la gestione delle mense scolastiche e, in particolare, i contenuti dell’appalto in vigore a Santena, individuato come particolarmente innovativo.

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Gli appuntamenti fanno parte di un ciclo di incontri con gli amministratori, organizzati dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Torino. Negli incontri viene illustrato il capitolato-tipo preparato da un gruppo di lavoro che ha coinvolto, oltre alla Provincia di Torino – che ha coordinato l’iniziativa –, i Comuni di Torino, Pianezza, Collegno, Pinerolo, Rivoli, Grugliasco, Santena, le Asl competenti per territorio, le organizzazioni professionali agricole, il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e alcune società di ristorazione».

Ugo_Baldi_sindaco_di_Santena«Oggi sono stato a Lanzo – aggiunge Ugo Baldi –. Come sempre io ho presentato i contenuti del capitolato della città di Santena che è stato individuato come il più innovativo sulle mense scolastiche nell’ambito degli enti locali della provincia di Torino. Gli incontri sono momenti formativi e informativi rivolti agli amministratori locali: sono già stato a Ivrea e a Chieri, oggi ero a Lanzo e, nelle prossime settimane, in agenda ci sono gli appuntamenti a Susa, Pinerolo e Torino. In queste uscite sono accompagnato da Ornella Bergoglio, responsabile dell’Ufficio scuola del comune che materialmente ha seguito il nuovo appalto del servizio mensa».

«Negli ultimi anni – spiega Marco Balagna, assessore provinciale all’Agricoltura – è cresciuta l’attenzione alla qualità della ristorazione nelle mense scolastiche e, soprattutto, alla provenienza e sostenibilità delle materie prime impiegate. Grazie al progetto europeo ACTT – Alimentazione Consumatori Territori Transfrontalieri –  è stato possibile elaborare un vero e proprio capitolato-tipo, che faciliterà il lavoro dei funzionari comunali incaricati di organizzare e monitorare i servizi di ristorazione scolastica. E’ un progetto che si inserisce in un filone tematico che la Provincia di Torino segue da molti anni: la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e delle eccellenze agroalimentari e agricole locali consumate in prossimità del luogo di produzione, i cosiddetti prodotti a Km 0».

«Oltre al capitolato-tipo – aggiunge l’assessore Marco Balagna – è stato redatto un manuale per i funzionari comunali che si occupano della ristorazione nelle scuole materne ed elementari, per facilitare gli acquisti dei prodotti locali di prossimità. Nei menu – tra le altre cose –  è prevista la possibilità di una maggiore flessibilità negli approvvigionamenti ortofrutticoli, sulla base della effettiva disponibilità stagionale e si è inserita una tabella per consentire ai Comuni di calcolare su scala pluriennale le quantità e categorie merceologiche richieste, consentendo così agli agricoltori di pianificare su un lasso di tempo più lungo le produzioni».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena