Santena, nevica, le minoranze si mettono insieme

Santena – 4 febbraio 2014 – Ci voleva una nevicata per mettere insieme i tre gruppi di minoranza presenti in consiglio. A seguito della nevicata del 30 gennaio scorso Santena Futura, Noi x Santena e il Movimento 5 Stelle, hanno inviato una missiva al sindaco Ugo Baldi dove affermano che vi sarebbero stati disagi e disservizi. Di seguito, il testo della lettera inviata al primo cittadino.

AL SINDACO DELLA CITTA’ DI SANTENA

LETTERA DALLE MINORANZE

Ill.mo Sig. Sindaco

Il giorno 30 gennaio 2014, a seguito della nevicata, ampiamente prevista del servizio meteo, abbiamo constatato che non è entrato in servizio nessun mezzo meccanico per la rimozione della neve, soprattutto nelle vie secondarie della città, non si è notato una copertura massiccia delle vie spargendo il sale dovuto, evitando pericoli futuri.

Municipio - Archivio gennaio 2009
Municipio – Archivio gennaio 2009

Le strade erano quasi impraticabili e i disagi, soprattutto per i pedoni e i ciclisti, sono stati notevoli. Non si riesce a comprendere il perché di tale disservizio dal momento che andando a rileggere nel passato questi eventi atmosferici non sono da ritenersi eccezionali e imprevedibili. Si fa notare inoltre che davanti alle scuole si è verificato un disagio e un pericolo per l’incolumità delle persone – ragazzi anziani e bambini – e una mancanza di provvedimenti celeri, constatando che la nevicata è cominciata nel primo pomeriggio.

Ultimamente si è parlato, a proposito dell’escalation di furti nel santenese di punti sensibili da tenere sotto osservazione, in questo caso ci chiediamo se la giunta non ritiene che le strade e i marciapiedi non siano altrettanti punti sensibili? Se, come riferito da qualche impiegato comunale, alle legittime rimostranze dei cittadini, è stato risposto che la mancata rimozione della neve e dello spargimento del sale è per far risparmiare tasse ai cittadini, si considera quanto segue: nessun cittadino ha chiesto di fare risparmio su questo capitolo di spesa, dal momento che la pulizia

e lo sgombrero neve rappresentano una sicurezza per l’incolumità dei cittadini.

In ogni caso la rimozione della neve è un intervento previsto dal bilancio. Ma chi decide fino a che punto non sia necessario l’intervento? Non rimuovendo lo strato di neve già caduta la stessa, nei giorni seguenti, potrebbe gelare impedendo una successiva rimozione, cosa già successa in passato.

La cifra storica stanziata per questo tema, si è sempre aggirata intorno ai 90mila euro annui, a fronte dei 25mila previsti nell’ultimo bilancio 2012-2013. Quando abbiamo chiesto conto alla maggioranza di una cifra così ridicola, ci fu risposto che si poteva attingere dal fondo di riserva, qualora fosse stato necessario.

Il risultato è ancora una volta quello di creare un disservizio al cittadino – come ampiamente constatato  in  questi  giorni  –  a  causa  dell’evidente  incapacità  di  programmazione  e  gestione dell’attuale amministrazione. Chiediamo inoltre che siano date spiegazioni soddisfacenti    e sensate per evitare in future tali disagi.

Gruppo Consiliare Santena Futura

Gruppo Consiliare Noi per Santena

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena