Santena, approvato il protocollo d’intesa per il progetto Strade di colori e sapori 2014

Santena – 8 febbraio 2014 –  La giunta comunale ha approvato il nuovo protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto Strade di colori e sapori, anno 2014. In relazione alla ridefinizione dei compiti istituzionali della Provincia di Torino è necessario organizzare un nuovo modello di accordo tra i comuni, avvalendosi anche per l’attuazione del progetto dell’Atl Turismo Torino e provincia e del Piano di valorizzazione territoriale Collina Po. Santena è stata individuata quale soggetto coordinatore del progetto.

Sin dal 2006 la città di Santena ha aderito all’iniziativa  denominata Strade di colori e sapori. Sentieri rurali ed enogastronomici. Completamento infrastrutture, promosso dalla Provincia di Torino con il Comune di Chieri come capofila e i Comuni di Cambiano, Carmagnola, Pecetto, Poirino e Santena. Nel dicembre 2007, la giunta comunale ha approvato un protocollo d’Intesa per l’adesione al progetto Strade di colori e sapori da cui emerge la volontà di costruire un sistema turistico territoriale, denominato Strade di Colori e Sapori, in condivisione con le amministrazioni comunali di Cambiano, Carmagnola, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e, rappresentati attraverso l’Unione della Collina Torinese, i Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Sciolze.

Strade di colori e saporiSempre la Giunta Comunale, nel novembre 2008,  ha aderito all’iniziativa denominata Sviluppo dell’Itinerario Turistico strade di colori e sapori, per allestire e attrezzare i punti di informazione e accoglienza turistica avvalendosi dei finanziamenti previsti dalla legge regionale 4/2000-Bando 2008, delegando il comune di Chieri a svolgere il ruolo di soggetto capofila dell’iniziativa. Negli anni seguenti sono stati siglati nuovi protocolli d’intesa tra la Provincia di Torino, i comuni della zona e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese.

Roberto Ghio, vicesindaco, spiega: «Nel  dicembre 2013, la giunta comunale ha aderito al progetto Strade di colori e sapori per l’anno 2014 in quanto il progetto si configura come importante strumento per la tutela e la valorizzazione del territorio chierese. Il progetto, come obiettivi, si prefigge di valorizzare la tipicità delle coltivazioni con prodotti inseriti o collegati con il Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino. Un progetto che punta sulla cultura materiale, quale motore di attività economiche e sostegno alla storia della vita locale. Ancora, un progetto che mira alla possibilità di acquisti di beni e prodotti di alta qualità direttamente alla fonte di produzione e  punta altresì sull’attività didattica e sulla fruizione “consapevole” delle aziende agricole, delle colture agricole, degli agriturismi»

Il vicesindaco Roberto Ghio aggiunge e spiega: «In relazione alla ridefinizione dei compiti istituzionali della Provincia di Torino è necessario organizzare un nuovo modello di accordo tra i Comuni, avvalendosi anche per l’attuazione del progetto dell’Atl Turismo Torino e provincia e del Piano di valorizzazione territoriale Collina Po. Il Comune di Santena è stato individuato quale soggetto coordinatore del progetto Strade di colori e di sapori anno 2014 e dovrà garantire la gestione finanziaria e amministrativa del progetto».

La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il nuovo Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto Strade di colori e di sapori anno 2014. La quota a carico del Comune di Santena ammonta a euro 2.250.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 6 febbraio 2014, numero 20, con oggetto: Progetto Strade di colori e sapori. Nuovo protocollo d’intesa, anno 2014.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM20

Scarica il protocollo d’intesa: Strade_colori_sapori_protocollo_d’intesa

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena