Santena, rinnovato l’affidamento in gestione alle associazioni santenesi dei locali dell’immobile “Santena Incontri”

Santena – 8 febbraio 2014 –  La giunta comunale ha rinnovato l’affidamento in gestione ad alcune associazioni cittadine dei locali di “Santena incontri”, immobile sito in vicolo San Lorenzo. Per la prima volta è stata concessa una sala ai gruppi di minoranza.

Santena_incontri_associazioniIn giunta comunale, Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica ha spiegato: «Attualmente utilizzano i locali dell’immobile “Santena Incontri” in via continuativa le seguenti associazioni santenesi: associazione Cosma e Damiano, con sede al piano interrato e aree esterne parte destra; l’associazione Twirling, l’associazione nazionale Carabinieri di Santena, l’associazione Aartes, con le Radici e la Memoria, tutte con le sedi al piano terra; l’associazione Club Alpino Italiano, l’associazione Cacciatori, l’associazione Commercianti Santena Meeting, sodalizi con sede nel sottotetto».

L’assessore ha spiegato che occorre rinnovare il disciplinare per l’utilizzo degli immobili comunali di vicolo San Lorenzo e che gli effetti giuridici delle concessioni scadranno il 30 novembre 2016.  Ancora l’assessore ha precisato: «Le associazioni risultano in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per essere destinatarie della concessione in uso non esclusivo di beni immobili comunali» e che «sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano il rinnovo della concessione in uso dell’immobile in quanto, le associazioni e gli enti svolgono senza finalità di lucro. Le associazioni svolgono attività che favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore della popolazione santenese. Sempre le associazioni promuovono la diffusione della cultura e dell’arte; oppure favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale o, ancora, contribuiscono alla conservazione delle tradizioni locali. Si tratta di associazioni che favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità e alla tutela della sicurezza della comunità locale e migliorano la qualità della vita e delle relazioni della comunità santenese».

Ancora l’assessore ha spiegato che «i gruppi consiliari di minoranza hanno chiesto la possibilità di disporre di una saletta per incontri di carattere politico. L’amministrazione comunale, di concerto con le associazioni, ha stabilito che i gruppi politici potranno utilizzare una saletta sita al primo piano, utilizzata anche dall’associazione Cacciatori». Sentita la proposta la giunta comunale ha deliberato di rinnovare l’affidamento in gestione dei locali facenti parte dell’immobile denominato “Santena Incontri” alle associazioni santenesi. Tra le altre cose, le associazioni sono tenute al pagamento di un canone annuo di euro 50 annuali.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 6 febbraio 2014, numero 26, con oggetto: Rinnovo dell’affidamento in gestione dei locali facenti parte dell’immobile di vicolo San Lorenzo, denominato “Santena Incontri” alle associazioni santenesi.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM26

Scarica la piantina di Santena Incontra: Santena_SanLorenzo_pianta_Locali-pdf

Scarica il disciplinare per l’utilizzo degli immobili: Santena_disciplinare_sedi_San_Lorenzo

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena