Santena, per i trasporti serve un lavoro di squadra

Santena – 10 febbraio 2014 – “Per i Trasporti serve un lavoro di squadra”: questo il titolo del comunicato stampa dell’Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale, preparato a seguito di una riunione operativa, svolta in municipio a Santena, con presidente e direttore dell’Amm e gli amministratori dei comuni di Santena, Cambiano e Trofarello. Di seguito, il testo del comunicato.

“PER I TRASPORTI SERVE UN LAVORO DI SQUADRA”

Riunione operativa tra Agenzia Metropolitana e i Comuni di Santena, Cambiano, Trofarello

 

Santena – Si è svolto venerdì 7 febbraio, presso il municipio di Santena, un incontro alla presenza del presidente dell’Agenzia Metropolitana dei Trasporti, Claudio Lubatti, del direttore di Agenzia, Cesare Paonessa e dei Sindaci di Santena, Ugo Baldi, di Cambiano, Giancarlo Michellone, e di Trofarello, GianFranco Visca e di diversi rappresentanti delle amministrazioni locali. Un appuntamento voluto per fare il punto su alcune importanti questioni del trasporto pubblico locale.

Ammr_santena«Stiamo incontrando gli amministratori di diversi Comuni di Agenzia per rafforzare le sinergie nell’ambito del trasporto pubblico locale – spiega il presidente, Claudio Lubatti -. Analizzando le diverse richieste e le opportunità di ogni territorio siamo convinti di poter trovare soluzioni nuove, in grado di conciliare le necessità dei Comuni con i tagli di risorse che ogni anno caratterizzano i fondi per il trasporto».

Nel tavolo di lavoro i sindaci hanno sottoposto ad Agenzia alcune tematiche da affrontare, in particolare quelle legate alla linea 45 che serve i tre Comuni e, più in generale, questioni trasversali a tutto il territorio, con particolare riferimento alla mobilità verso Torino, sia su gomma che su rotaia.

«I trasporti sono una tematica che lega e unisce i territori e che ci permette, concretamente, di ragionare insieme per trovare le migliori soluzioni per i cittadini», afferma il sindaco di Santena, Ugo Baldi. «La riunione è stata un’opportunità per fare il punto sulla situazione attuale e per valutare le migliorie per il trasporto locale della nostra zona – prosegue il sindaco di Trofarello, GianFranco Visca –. Attendiamo, nei prossimi giorni, un riscontro sulle tematiche che abbiamo discusso, che sono di interesse per tutta la zona».

«Occorre anche guardare a una prospettiva di più ampio respiro – conclude il sindaco di Cambiano, Giancarlo Michellone –, ragionando in termini metropolitani, con progetti integrati di vasta area, per una mobilità sempre più efficiente che, con proposte innovative e guardando anche ai fondi europei, sappia andare oltre i continui tagli di risorse che hanno caratterizzato questi ultimi anni».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena