Santena, restauro dei mobili della stanza del Conte di Cavour

Santena – 21 febbraio 2014 – «Lunedì 10 febbraio 2014, i mobili, gli oggetti e gli arredi della stanza del Conte di Cavour, collocati nel Castello di Santena, sono stati trasferiti nel laboratorio del Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, situato nel Complesso monumentale della Reggia di Venaria, per essere restaurati». La notizia arriva da Nerio Nesi, presidente della Fondazione Camillo Cavour.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Il restauro – prosegue Nerio Nesi – sarà curato dal Centro  per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”. Fa parte del complesso degli oggetti, la divisa da Ufficiale delle Guardie di Augusto Cavour (1828-1848), nipote prediletto di Camillo Cavour caduto, ventenne, nella battaglia di Goito il 31 maggio 1848, durante la prima guerra per la indipendenza nazionale. La divisa, che il Conte di Cavour volle collocare per sempre nella sua stanza, reca il segno della ferita mortale, causata da una pallottola austriaca».

Nerio Nesi
Nerio Nesi

«Dopo il restauro – aggiunge Nerio Nesi – i mobili, gli oggetti e gli arredi, verranno temporaneamente ospitati in appositi locali messi a disposizione dalla Città di Torino. Essi torneranno definitivamente nel Castello di Santena, quando saranno terminati i lavori per trasformarlo in Museo Nazionale Cavour».

Nerio Nesi chiude così: «Il costo del restauro è stato completamente coperto da un contributo straordinario di euro 50.000 della Banca BNL Gruppo BNP Paribas, alla quale la Fondazione Cavour e la Associazione Amici, hanno rivolto un vivissimo ringraziamento».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena