Santena, complesso monumentale cavouriano: cambia la composizione della commissione paritetica

Santena – 24 febbraio 2014 – Modificata la composizione della commissione paritetica che deve esaminare il progetto di adeguamento funzionale e il restauro del complesso monumentale cavouriano.

Santena_complesso_CavourianoIn giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione Tecnologica. L’illustrazione è avvenuta d’intesa con Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio.

I due assessori hanno spiegato che con deliberazione della Giunta Comunale in data 10 maggio 2011 il Servizio edilizia per la Cultura della città di Torino ha predisposto il progetto definitivo delle opere di adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso monumentale, nell’ottica di valorizzare il complesso storico attraverso un ampio progetto di recupero promosso dalla Fondazione Cavour, di cui la Città di Torino fa parte in qualità di socio fondatore. Con tale deliberazione, veniva inoltre approvato lo schema del Protocollo d’Intesa volto a regolare i rapporti tra la Città di Torino, la Città di Santena e la Fondazione Camillo Cavour.

Sempre i due assessori della giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi hanno spiegato che,  per favorire la collaborazione ed il coordinamento tra gli enti coinvolti, è stata costituita una Commissione paritetica di nove membri – tre per ogni organismo coinvolto. Per la Fondazione Camillo Cavour: il presidente della Fondazione Cavour; il vice presidente della Fondazione Cavour; il vice presidente dell’Associazione amici della Fondazione Cavour. Per la città di Santena: il dirigente dei Servizi tecnici; il dirigente dei Servizi amministrativi; il segretario comunale. Per la Città di Torino: il dirigente coordinatore dei Servizi museali; il dirigente del Settore Edifici per la Cultura; il direttore della divisione Servizi tecnici e Edilizia per i Servizi Culturali-Sociali-Commerciali.

Durante la seduta della Commissione paritetica tenuta in data 16 ottobre 2013, sono state però ridefinite le figure che rappresentano gli Enti nell’ambito della Commissione paritetica. Questa è la nuova composizione. Per la Fondazione Camillo Cavour: il presidente della Fondazione Cavour; il presidente dell’Associazione amici della Fondazione Cavour; il segretario generale tesoriere dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour. Per la Città di Santena: il sindaco pro tempore; il dirigente dei Servizi al cittadino; il dirigente dei Servizi tecnici. Per la Città di Torino: il dirigente del Servizio musei e patrimonio culturale (con funzioni di presidente); il direttore della direzione Servizi tecnici per l’Edilizia pubblica; il dirigente del Servizio edilizia per la Cultura. La giunta comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi ha approvato la modifica della composizione della commissione paritetica.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 34, seduta del 21 febbraio 2014, con oggetto: Adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso monumentale cavouriano in Santena. Modifica composizione commissione paritetica.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM34

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena