Santena, oggi il Banna ha invaso parte dell’area golenale sita lungo il parco Cavour

Santena – 4 marzo 2014 – Questa notte e in mattinata le acque del Banna si sono riversate su parte dell’area golenale sita lungo il parco Cavour. L’acqua si è allargata nella cotica erbosa e ha ricoperto un centinaio di metri del camminamento che corre lungo il torrente. Ora le acque si sono ritirate, parte del camminamento è ricoperto di terra, in alcuni tratti è scavato. Molti rami sono impigliati nella staccionata che separa il percorso pedonale dal torrente. Il commento del sindaco Ugo Baldi.

Banna_2014mar04m«Da giorni le piogge – a parte la pausa di domenica – sono state di notevole intensità, su tutto il bacino del torrente Banna – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Il torrente è salito non a livelli di guardia, ma comunque importanti. La pioggia ininterrotta su tutto il bacino del Banna ha riversato molta acqua nell’alveo del torrente che attraversa la nostra città. Questo ha provocato un innalzamento del livello idrometrico: dal 1° al 2 marzo il livello ha raggiunto e superato i 4 metri; nelle prime ore della giornata di oggi ha superato il livello dei 5 metri. Questa mattina c’è stato l’allagamento della parte bassa dell’area golenale: niente di pericoloso. Semplicemente l’area golenale ha fatto il proprio lavoro: accogliere le acque quando il livello sale troppo. Infatti, nel momento in cui l’area golenale è stata invasa dalle acque il livello idrometrico ha cominciato a scendere, se pur la pioggia continuasse a cadere».

Banna_2014mar04bIl sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Oltre che nella nostra area golenale gli allagamenti si sono registrati nei campi verso Poirino. Sono rimasti completamente asciutti i campi siti a ridosso della circonvallazione, siti tra la strada provinciale e la borgata Quaglia e Oriasso. Ricordo che i campi siti esternamente alla circonvallazione, nella zona compresa tra via Tetti Barbieri e via Badini sono buoni indicatori del livello dell’acqua del Banna. E’ appena il caso di ricordare che nel 1994, prima che le acque esondassero invadendo la città passando dal parco Cavour, per giorni quei campi erano già sommersi dalle acque. Diciamo che quella zona è un buon indicatore di quanto dobbiamo preoccuparci quando il livello idrometrico del Banna comincia a salire. Vigili urbani, cantonieri e vigili del fuoco volontari hanno monitorato la situazione: ora la pioggia è cessata e la situazione si è normalizzata. Anche per il Tepice non vi sono stati particolari problemi: in questo caso le acque sono salite fino a 20 centimetri  dal livello di guardia. Nei prossimi giorni valuteremo i danni presenti nell’area golenale e vedremo come porre rimedio».

**

Arpa Piemonte:  Stazione Santena Banna – Livello idrometrico: http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/IDRO/IDRO180

LivelloBanna_04032014_ore1941

**

Le immagini sono state scattate questa sera, attorno alle ore 18.

Banna_2014mar04a

Banna_2014mar04cBanna_2014mar04dBanna_2014mar04e

Banna_2014mar04fBanna_2014mar04g

Banna_2014mar04hBanna_2014mar04i

Banna_2014mar04l

Banna_2014mar04oBanna_2014mar04pBanna_2014mar04n

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena