Santena, celebrazione del 17 marzo, giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Santena – 7 marzo 2014 – La città celebra il 17 marzo, giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Con la collaborazione della Prefettura di Torino e della Fondazione Cavour il comune si impegna a onorare solennemente questa ricorrenza.

In giunta la proposta di deliberazione è arrivata direttamente dal sindaco Ugo Baldi: «La presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficio del Cerimoniale di Stato e per le onorificenze, con nota del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Peluffo – nell’ambito della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera – ha individuato il Comune di Santena, dove sono custodite le spoglie mortali di Camillo Benso conte di Cavour, quale luogo in cui il festeggiamento del 17 marzo impone la necessità di ravvivare e consolidare in tutto il Paese la memoria e il valore della Giornata dell’Unità d’Italia, attraverso adeguate manifestazioni e celebrazioni che dovranno avvenire alla presenza di autorità e rappresentanti degli Enti territoriali».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sindaco ha proseguito: «Il 17 marzo si celebra infatti la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. L’anniversario dell’Unità d’Italia viene fatto coincidere in quella data, ricordando la promulgazione della legge numero 4671, del Regno di Sardegna, con la quale il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori. Il 17 marzo 1861, rappresenta un approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge numero 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica».

«Il Comune di Santena – ha proseguito il sindaco Ugo Baldi – è direttamente coinvolto per la presenza sul territorio della tomba di Camillo Cavour – monumento nazionale – e con la collaborazione della Prefettura di Torino e della Fondazione Cavour si impegna alla realizzazione di eventi e festeggiamenti per onorare solennemente l’importante ricorrenza. Nel Paese sono previste celebrazioni nei luoghi dove vi sono le tombe degli illustri personaggi che hanno fatto la storia dell’Unità d’Italia: Giuseppe Mazzini presso il Cimitero Monumentale Staglieno di Genova, Giuseppe Garibaldi a Caprera, Camillo Cavour in Santena e Vittorio Emanuele presso il Pantheon di Roma».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sindaco ha spiegato: «L’amministrazione comunale accoglie l’invito proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Ufficio territoriale del Governo. E’ intenzione dell’amministrazione comunale coinvolgere, così come già avvenuto per la celebrazione dei 150 anni della Repubblica, gli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Santena. Il programma prevede l’organizzazione di momenti di riflessione e celebrativi, che seguono e completano il percorso didattico avviato dall’Istituto Comprensivo cittadino. La celebrazione consente, altresì, di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea. L’amministrazione è consapevole che la scuola, più di ogni altra istituzione, è il luogo deputato al consolidamento di radici e di principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale. L’amministrazione ritiene opportuno organizzare lo svolgimento delle celebrazioni con la partecipazione delle scuole santenesi, delle associazioni locali e con la gradita presenza di autorità civili, in rappresentanza delle Istituzioni».

La giunta comunale ha approvato per il programma celebrativo del 17 marzo 2014, Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera. Questo è il programma delle celebrazioni:
–ore 10,15, ritrovo delle scuole, delle associazioni con i gagliardetti, delle autorità, nello spazio antistante la villa Cavour (in caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso il palazzetto dello sport “A. Pininfarina”, in via Brignole);
–ore 10,30, cerimonia commemorativa con il contributo degli alunni dell’Istituto comprensivo di Santena. Intervento delle Autorità.
–ore 11,15, condivisione della bandiera, alza bandiera solenne e canto dell’inno nazionale. Conclusioni del sindaco.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 6 marzo 2013, numero 45, con oggetto: “17 Marzo: Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”. Programma celebrativo.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM45

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena