Santena, modificato il regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani

Santena – 23 marzo 2014 –  Il consiglio comunale, nella seduta del 18 marzo scorso, ha approvato alcune modifiche al regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani.

In consiglio comunale il  vice sindaco Roberto Ghio, ha spiegato: «Con deliberazione del Consiglio nel maggio 2001 è stato approvato il regolamento  per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani. Con deliberazioni della Giunta in gennaio 2002 e marzo 2002 erano stati assegnati  16 lotti. Nel marzo  2008 sono stati assegnati 6 lotti di nuova creazione. Con deliberazione del Consiglio Comunale nell’aprile 2009 è stato per la prima volta modificato il regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani.

Santena_cc18mar2014_tuttiIl vicesindaco ha aggiunto: «Attualmente sono presenti, in piazza Carducci, 22 lotti di orti urbani di cui il termine di assegnazione è ormai scaduto. Dall’assegnazione precedente a oggi, come da programma elettorale di “Essere Santena” l’amministrazione comunale, al fine di soddisfare il maggior numero di cittadini santenesi in possesso dei requisiti che facciano richiesta di assegnazione orti urbani, si è prodigata per avere a disposizione ulteriore terreno coltivabile, nelle prossimità del centro abitato. Sono pervenute ulteriori numerose richieste di coltivazione orti».

Ancora il vicesindaco ha spiegato: «Poiché lo scopo delle assegnazioni in oggetto è di motivo sociale e di aiuto economico in un momento particolarmente difficile per le famiglie, si ritiene necessario modificare gli articoli 1, 3 e 4 del regolamento per riformulare: i requisiti necessari del richiedente, con diversi scaglioni di assegnazione punti in riferimento al reddito dichiarato, al fine proprio di assegnare i lotti agli aventi diritto, in ordine di condizione finanziaria più svantaggiata; il canone di concessione annuo, per aggiornarlo; il dimensionamento delle strutture a uso ricovero attrezzi per adeguarlo alle esigenze lavorative rispettando comunque un ordinato decoro del territorio».

Sentita la relazione il consiglio comunale il consiglio ha  messo ai voti due emendamenti presentati dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, Alessandro Caparelli e Daniele Franco.

Con il primo emendamento i consiglieri pentastellati hanno proposto di aggiungere il seguente testo prima dell’articolo 1 del Regolamento per l’assegnazione di lotti ad uso orti urbani: “Principi generali o introduzione”.

Il Comune di Santena tramite il concetto di orto urbano intende:
–valorizzare spazi coltivabili attribuendo loro la qualità di aree a “destinazione agricola”, contro il consumo del territorio e per la tutela dell’ambiente e il miglioramento della città;
–sostenere la socialità e la partecipazione dei cittadini e la relativa possibilità di aggregazione, favorendo la coesione e il presidio sociale;
–usufruire di alcuni spazi per insegnare e diffondere tecniche di coltivazione;
–diffondere e sostenere il più possibile la coltura locale;
–incentivare progetti formativi nei confronti dei giovani o di quanti desiderino avvicinarsi a questo tipo di attività;
–affidare uno spazio a titolo gratuito ad associazioni/cooperative/ gruppi di cittadini per progetti mirati con e per persone diversamente abili per supporto a processi di riabilitazione fisica e psichica inerenti ad attività terapeutiche. L’emendamento è stato approvato dal consiglio comunale, all’unanimità dei 15 presenti, assenti Trimboli ed Elia.

Con il  secondo emendamento, il Movimento 5 Stelle  ha proposto di aggiungere all’articolo 4 del regolamento degli orti urbani il seguente comma 4: “L’adeguamento ai limiti dimensionali delle strutture esistenti, deve essere effettuato entro un anno dalla data di approvazione del regolamento. In caso di violazioni o inosservanza dell’obbligo di rendere conforme la struttura, si procederà a ordinare la demolizione e a revocare la concessione”.

Anche questo emendamento è stato approvato dal consiglio comunale che ha proseguito la discussione mettendo ai voti un terzo emendamento, proposto dalla consigliera Patrizia Borgarello. All’articolo 1, punto 3, del Regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani, dopo la parola “(Isee)” la Borgarello ha proposto di aggiungere: “Ovvero in base al cosiddetto Isee istantaneo, fatte salve eventuali ulteriori verifiche sull’effettivo stato di difficoltà economica”. Anche l’emendamento della consigliera Borgarello è stato approvato, all’unanimità dei presenti.

Il consiglio ha quindi votato il nuovo testo del regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani, come integrato con gli emendamenti approvati. L’aula ha approvato, all’unanimità, con il voto dei quindici presenti.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 07, seduta del 18 marzo 2014, con oggetto:  Approvazione modifiche al Regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani (R0/024/INFR)

**

Scarica la deliberazione del consiglio comunale: Santena2014_cc07 orti urbani

Scarica il Regolamento per l’assegnazione di lotti a uso orti urbani: Regolamento_orti_urbani_2014

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena