Santena, al via le modifiche alla linea 45B

Santena – 31 marzo 2014 –  Da domani, martedì 1° aprile 2014, la linea 45b modificherà il suo percorso nel Comune di Santena, in entrambe le direzioni, come segue: da via Sambuy prosegue per via Asti, inversione di marcia all’altezza di strada della Quaglia-via Ferrari, via Asti, via Nazionale, percorso attuale. Di conseguenza la linea 45b effettuerà una nuova fermata, in entrambe le direzioni, in via Asti all’altezza del civico 38, in corrispondenza della sede e del magazzino della ditta Caffè Vergnano.

Massimiliano_MancusoMassimiliano Mancuso, consigliere comunale, con incarichi in materia di trasporti e mobilità, spiega: «Le due fermate lungo via Asti del 45B erano veramente pericolose per gli utenti. Da Gtt e agenzia per la Mobilità metropolitana e regionale  è arrivata una proposta che consente di abolire le due fermate pericolose lungo via Asti. Da domattina il bus 45B, dopo avere percorso la rotonda dei Ponticelli, invece di proseguire per via Sambuy, proseguirà lungo via Asti e, all’altezza della ditta Caffè Vergnano, effettuerà una prima fermata. Vengono utilizzate le pensiline della linea dei bus delle linee Torino-Alba, Alba-Villanova-Torino, Torino-Villanova-Asti e Chieri-Riva, stabilimento Embraco, site nel controviale, dunque una fermata in completa sicurezza per gli utenti. Il bus prosegue poi sino alla rotonda sita davanti al centro commerciale La Clessidra e ritornerà lungo via Asti. La seconda fermata è prevista dal lato del magazzino della ditta Vergnano, anche qui la pensilina è sita nel controviale. Il bus arriva alla rotonda dei Ponticelli e riprende via Sambuy. Questa modifica di percorso per l’amminsitrazione comunale è a costo zero».

Santena_fermata45B«Va detto che come amministrazione – aggiunge Massimiliano Mancuso – consideriamo un grossissimo risultato questi cambiamenti. A fronte della messa in sicurezza delle due fermate site ai Ponticelli,  resta  confermato il capolinea in piazza Carducci per le linee 45 e 45  sbarrato.  Ora che abbiamo chiarito questa situazione possiamo procedere con il ripristino del capolinea di piazza Carducci, alla Trinità. Ricordo che abbiamo a disposizione 18mila euro per risistemare il capolinea del 45 e del 45B. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale. Prevediamo di far fermare i bus in mezzo alla piazza, in modo che i motori accesi non creino disagi a coloro che risiedono nelle case che si affacciano sulla piazza. Con il progetto intendiamo riqualificare la zona e mettere in sicurezza la piazza del capolinea».

Il sindaco Ugo Baldi, aggiunge: «L’ampliamento del percorso fino alla rotonda del centro commerciale La Clessidra consente agli utenti massima sicurezza: chi si reca nella zona industriale non deve attraversare la strada 29, così come chi va agli Anni Azzurri può scendere alla fermata sita dopo la rotonda del centro commerciale. Anche questi utenti non devono più attraversare la statale 29. Ricordo che le vecchie fermate erano ai bordi della 29, con le auto che sfrecciavano in uscita o in entrata dalla tangenziale. Vorrei anche ricordare che l’allungamento del tratto del 45B consente di avere servita dai mezzi pubblici una parte della città che sinora non era toccata dal bus 45. I santenesi potranno così raggiungere anche i negozio siti in questa zona».

«La modifica del percorso del 45B è uno dei successi del dialogo e del confronto portato avanti dall’amministrazione di Santena e dai sindaci di Cambiano e Trofarello con i vertici dell’Agenzia e della Gtt – chiudono il sindaco Ugo Baldi e il consiliere Massimiliano Mancuso –.  In pochi mesi abbiamo portato a casa l’arrivo di due nuove corse a servizio degli studenti dei licei di Moncalieri e ora l’allungamento del percorso e la messa in sicurezza di due fermate lungo via Asti. Per questo a nome degli amministratori dei tre comuni, intendo rivolgere un ringraziamento al presidente dell’Agenzia mobilità metropolitana Torino Claudio Lubatti e al direttore Cesare Paonessa».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena