Santena, mostra “E tu da dove vieni?” alla Festa multiculturale

Santena – 3 aprile 2014 – Sabato 5 aprile, nell’ambito della festa multiculturale Colori e suoni dal mondo, nel cortile dell’oratorio San Luigi, a partire dalle ore 16, l’associazione culturale Europa allestirà la mostra “E tu da dove vieni?”.

Festa_Multiculturale_2014_cover«La mostra “E tu da dove vieni?” – spiega Assunta Brancatelli, presidente dell’associazione culturale Europa – con immagini illustra le differenti provenienze delle persone che in anni più recenti sono entrate a far parte della comunità di Santena, la città di Camillo Cavour. La nostra è sempre stata terra di passaggio. Il ricambio e lo scambio tra persone è una caratteristica dovuta alla posizione geografica posta sulle direttrici di transito, di produzione e di commercio: regionali, nazionali, internazionali e metropolitane torinesi».

Assunta Brancatelli aggiunge: «Per questo Santena da sempre è luogo di immigrazione ed emigrazione. Dai tempi antichi fino ai giorni nostri il ricambio di persone è stato fonte di arricchimento materiale e culturale che ha favorito lo scambio di competenze e di conoscenze. Esperienze che si sono tradotte in lavori, relazioni e produzioni e in un sistema sociale dove la dimensione al servizio delle persone è visibile nelle attività agricole, industriali, commerciali e del terziario e nella molteplicità di associazioni che si occupano di solidarietà, di promozione e di valorizzazione delle risorse della città».

Layout 1«La mostra “E tu da dove vieni” – prosegue e conclude la presidente di Europa – pone l’interrogativo su chi siamo e dove stiamo andando, nel momento in cui i processi di globalizzazione di dimensione mondiale dettano nuovi e grandi interrogativi sul futuro alla comunità locale, metropolitana, regionale, statale ed europea di cui siamo parte. La presenza a Santena di cittadini provenienti da diversi Continenti, con differenti religioni, lingue, tradizioni, usi, costumi, memorie e identità oltre a favorire processi di integrazione determina un ulteriore interrogativo “E Tu dove vai” e passando da una visione individuale a quella comunitaria approda alla domanda “E Noi dove stiamo andando”, che si evolve nell’interrogativo per tutti i Santenesi “E Noi dove vogliamo andare”. La mostra, curata dall’associazione Europa, è un contributo per conoscere le complessità di una comunità che dal passato e dal presente deve ricavare indicazioni per affrontare il suo futuro».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena