Santena, autotrasporti Menini, situazione sbloccata

Santena – 4 aprile 2014 –  Si è sbloccata la situazione alla ditta di autotrasporti Menini. Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Stamattina, in modo imprevisto, senza preavviso, le maestranze della ditta di autotrasporti Menini hanno incrociato le braccia e i mezzi non sono usciti dal cancello della ditta che ha sede in via circonvallazione 160.  Stamattina, a Santena, è saltata una gita scolastica che riguardava tre classi delle elementari Cavour. Siamo riusciti a garantire il servizio scuolabus cittadino. Lo sciopero ha fatto emergere la situazione di difficoltà in cui versa questa ditta di autotrasporti. L’azienda è sana e le commesse ci sono: il problema è che fa fatica a incassare. Tutto nasce dalla mancanza di liquidità  e la ditta è oggi in arretrato di qualche mese rispetto agli stipendi per le maestranze».

Menini_santena_aprile2014bQuesta mattina, dopo che è partita la protesta, il primo amministratore ad arrivare davanti ai cancelli è stato Roberto Ghio, vicesindaco: «Ho parlato con le maestranze, i sindacati  e, successivamente, con la Regione Piemonte riuscendo a far avviare un tavolo che sarà coordinato dall’assessore al Lavoro Claudia Porchietto: l’incontro è in agenda la prossima settimana. Anche se il Comune non ha competenze rispetto a questa vicenda nei prossimi giorni solleciteremo gli enti pubblici affinché saldino i loro debiti con la ditta Menini. Infatti la ditta attende pagamenti da parte della Provincia come della Regione. Menini vanta crediti anche nei confronti di alcuni Comuni. Per quanto riguarda la città di Santena nei prossimi giorni, non appena riceveremo le fatture dei servizi già ultimati, ci siamo impegnati a pagare in tempi brevi. Per quanto possibile intendiamo fare di tutto per sbloccare la situazione in cui versa la ditta Menini».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Grazie anche all’intervento dell’assessore regionale al Lavoro ci auguriamo che il tavolo con i rappresentanti della maestranze e i sindacati possa contribuire a riportare alla normalità la situazione. Quanto è successo a questa ditta è un fatto frequente: tante imprese pur avendo il lavoro vanno in crisi perché non riescono a incassare il dovuto in tempi ragionevoli. Ricordo che la ditta Menini da sempre lavora con serietà encomiabile. E’ una ditta virtuosa che davvero non merita la situazione attuale in cui versa».

Menini_santena_aprile2014aLe maestranze sono rimaste davanti ai cancelli da questa mattina presto fin poco dopo mezzogiorno, quando la situazione si è sbloccata. Questa sera il sindaco Ugo Baldi, il vice sindaco Roberto Ghio e il consigliere con incarichi ai trasporti Massimiliano Mancuso hanno avuto un incontro con il titolare Luigi Menini. Massimiliano Mancuso afferma: «Abbiamo voluto capire bene la situazione della ditta che ha portato alle proteste di stamattina. Abbiamo dialogato con il titolare per quasi un’ora. La situazione ha dell’incredibile: la ditta ha lavoro e commesse, ma fa molta, troppa fatica, ad incassare. Per quanto riguarda il mondo della scuola cittadino, salvo imprevisti, nei prossimi giorni, dopo i chiarimenti di oggi, non ci dovrebbero essere problemi rispetto al servizio scuolabus».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena