Santena, le asfaltature procedono, dopo via Trinità ora tocca a piazza Martiri della Libertà

Santena – 19 aprile 2014 –  Dopo avere rifatto l’asfalto di via Trinità, nel tratto che va da piazza Carducci fino al cimitero, ora l’amministrazione comunale si appresta a rinnovare l’asfalto di parte di piazza Martiri della libertà.

Santena_viaTrinitàWalter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio, spiega: «Nei giorni scorsi è terminato il rifacimento del manto stradale di via Trinità, nel tratto che va da piazza Carducci fino al cimitero comunale, fino alla zona in cui l’arteria cittadina si incrocia con la circonvallazione. Era previsto il rifacimento della sola corsia di destra, quella che presentava il manto in condizioni maggiormente critiche. Avremmo dovuto scarificare metà arteria stradale per togliere il vecchio asfalto: un’operazione che presentava dei costi non indifferenti. Abbiamo così preferito posare il nuovo asfalto su entrambe le due corsie» L’assessore aggiunge: «Se le condizioni meteo lo consentiranno, durante le vacanze scolastiche del periodo Pasquale, ripristineremo il manto stradale di piazza Martiri della Libertà. E’ previsto il rifacimento del fondo stradale della parte destra della piazza, che va dall’edicola fino all’istituto bancario sito davanti alle scuole elementari Cavour».

«Dopo la Trinità e la piazza centrale – prosegue l’assessore Walter Mastrogiovanni – proseguiremo con la sistemazione di altre vie, in base alle priorità individuate nei mesi scorsi. Il cronoprogramma prevede di intervenire in via Trento Trieste. In quella via transitano i genitori dei ragazzi che arrivano dalle scuole elementari, dalle due materne, dall’asilo nido. Una strada utilizzata anche da coloro che arrivano dalla casa di riposo Forchino. Via Trento Trieste presenta il manto stradale in condizioni veramente critiche. Un’altra via che ha problemi e su cui intendiamo intervenire riguarda il tratto finale di via Minocchio che si incrocia con via Torino. Tra le priorità abbiamo anche la strada Alberassa, nel tratto che va dall’altezza della borgata Luserna sino alla zona della ditta Seagram Italia».

Walter Mastrogiovanni chiude così: «Come ho già fatto presente nei mesi scorsi queste sono le priorità che abbiamo individuato. Naturalmente non sappiamo ancora se disporremo di risorse sufficienti per sistemare a breve il manto di tutti e cinque questi tratti stradali. Tutto dipenderà dalle risorse che riusciremo a trovare nelle pieghe del bilancio comunale, ma c’è anche un’altra variabile. Spesso quando si interviene si trova una situazione più critica rispetto alle previsioni. Di conseguenza la spesa inizialmente prevista lievita. Ecco perché è meglio essere prudenti rispetto ai tempi di realizzazione. Le priorità restano tali, ma potrà benissimo succedere che i tempi per ripristinare il manto stradale delle vie indicate subiscano slittamenti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena