Santena, domenica 4 maggio 2014, visita teatrale guidata al Castello Cavour

Santena – 19 aprile 2014 – “Visita teatrale guidata”: questa l’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Compagnia dei Miracoli di Santena, per domenica 4 maggio 2014. L’iniziativa vede la collaborazione della Fondazione Camillo Cavour, della città di Santena e di Intesa Sanpaolo.

SantenaVisitateatrale_coverNella casa di Camillo Cavour di Santena entrano in scena nove personaggi che rappresentano figure caratteristiche di metà Ottocento. Alcune di esse potrebbero essere i nostri antenati. I personaggi compaiono nelle splendide stanze arredate con mobili originali, di uso quotidiano. Le loro parole – interpreti gli attori della Compagnia dei Miracoli di Santena, su testo di Gino Anchisi – integrano la visita guidata dagli Amici di Camillo Cavour.

Il visitatore è coinvolto in considerazioni che rispecchiano la complessità del momento in cui gli italiani da sudditi iniziano a diventare cittadini. La scelta di inserire le figure professionali dei ceti emergenti vuole indicare la strada per identificare gli antenati da cui discendiamo. Il filo conduttore della visita è la lettura dei 150 anni dell’Unità d’Italia e del modo di sentirsi Italiani ricorrendo a personaggi che danno un’idea del contesto sociale di allora. Nel pomeriggio è possibile andare in carrozza nel Parco, come ai tempi di Cavour.

**

Info

Visita teatrale guidata
Domenica 4 maggio 2014

Santena, Piazza Visconti Venosta, 2.
Orario: 10,30, 15, 16, 17 e 18.
Sono gradite prenotazioni al numero 349-4661200, Irma Genova.
Costo ingresso, con guida 5 euro, riduzioni 4 euro e 2,50, gratuito minori di 6 anni e titolari tessera musei.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena