Santena, la “Biblioteca si fa in quattro” e va in cioccolateria

Santena – 24 aprile 2014 – La biblioteca va in cioccolateria. Dal 14 maggio prossimo, alle ore 18, prenderà il via la seconda parte dell’iniziativa “La biblioteca si fa in quattro”, organizzata dalla biblioteca civica cittadina “Enzo Marioni”, con l’apertura di un punto di prestito e di lettura nella Caffetteria Cioccolateria “Mami” ,di piazza Forchino.

BibliotecaMamiMaria Pia Gambino, bibliotecaria, spiega: «Questa è una delle iniziative avviate con il progetto “La biblioteca si fa in quattro” che ci permette di portare i libri tra la gente per rendere il prestito ancora più accessibile e vicino alle persone. E’  una soluzione originale che si rivolge a tutti. Agli utenti abituali della biblioteca che avranno modo di usufruire anche di questi punti di prestito “moltiplicati”. A chi magari trova scomodo o poco pratico recarsi nella sede classica della biblioteca, in via Delleani. E anche a chi non ha l’abitudine di prendere libri in prestito, ma sarà incuriosito e invogliato alla lettura, trovando i libri inaspettatamente a portata di mano durante le commissioni quotidiane come nel momento di relax in cioccolateria».

«I libri sono un piacere che ci si può concedere in qualsiasi momento, come una pausa per un buon caffè o una bibita fresca – aggiunge Rosella Fogliato, consigliera comunale, delegata alla biblioteca – ecco allora che, dopo il punto di prestito al mercato di Santena del giovedì mattina, i libri della biblioteca aspettano ora i lettori santenesi anche alla Caffetteria Mami».

«Parallelamente al prestito dei libri di proprietà della biblioteca, verrà sperimentato il “book sharing” – aggiunge Maria Pia Gambino –. Book  sharing, letteralmente “condivisione  del libro”, si  basa  sull’idea di “liberare” libri nell’ambiente circostante, su treni, autobus, panchine, bar, luoghi di passaggio, affinché possano essere trovati e letti da altre persone. La filosofia è quella di condividere pensieri e emozioni, creare legami fra  persone diverse, anche lontane e sconosciute, che hanno in comune la lettura di un libro. Sarà quindi messo a disposizione un piccolo spazio libreria all’interno della caffetteria Mami che avrà come unico onere, per chi lo vorrà, quello di sostituire il libro preso con uno già letto. In tal modo il libro prelevato sarà “libero” e potrà circolare, passare di mano in mano, essere prestato, essere “abbandonato” in luoghi dove qualcun altro potrà trovarlo e leggerlo, mentre la libreria si rinnova con titoli sempre nuovi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena