Santena, l’AspariSagra 2014 presentata all’Amanecer

Santena – 28 aprile 2014 –  Pro Loco e amministrazione comunale, sabato sera, 26 aprile, hanno organizzato la presentazione dell’81esima edizione della Sagra dell’Asparago all’Amanecer, discoteca latina, sita in strada Circonvallazione 183/23.

Santena_sagraAmanecer26042014aLa serata è iniziata con una cena a buffet. Poco dopo le 23, il sindaco Ugo Baldi, l’assessore alla Cultura Paolo Romano e Fabio Tagliante, presidente della Pro Loco, sono saliti sul palco  per presentare una sintesi degli appuntamenti dell’AspariSagra 2014. Il primo che si è rivolto ai presenti è stato il sindaco Ugo Baldi: «L’AspariSagra 2014 parte venerdì 9 maggio e prosegue sino a lunedì 19 maggio 2014. E’ importante che il maggio santenese veda una buona partecipazione sia di santenesi sia di persone provenienti da fuori. In piazza Martiri della Libertà il PalAsparago, propone piatti con asparagi, a prezzi popolari. Sono molte le serate con gruppi musicali e orchestre, tutte a ingresso libero. Per la buona riuscita dell’AspariSagra 2014 è importante che funzioni il passaparola. Il maggio santenese è una buona occasione per i santenesi di uscire dalle proprie case, mentre per i non santenesi è un tempo propizio per visitare Santena, la città di Camillo Cavour e gustare gli asparagi».

Santena_sagraAmanecer26042014bFabio Tagliante ha ricordato alcuni appuntamenti dell’AspariSagra 2014: «L’inaugurazione è in programma venerdì 9 maggio, con tanto di prova di cucina “Chef dell’asparago”, guidata dallo chef Andrea Ribaldone e dal produttore di vini piemontesi Franco Martinetti. Alle 19,30 apre i battenti il PalAsparago, con la cena di inaugurazione con le autorità. Alle 21 sul palco salirà il gruppo musicale The King. La serata prosegue con l’investitura dei personaggi folkloristici Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin».

Santena_sagraAmanecer26042014cTra i tanti appuntamenti il presidente della Pro Loco ha elencato i momenti musicali:  «La sera di sabato 10 maggio  il programma prevede l’intrattenimento musicale a cura dell’orchestra spettacolo Matteo Tarantino. Domenica 11 maggio, il pomeriggio, con inizio alle ore 16, è prevista l’esibizione di alcune scuole di ballo di Torino e provincia, alle ore 21 c’è una serata latina, a cura de la Nuova Amanecer. Lunedì 12 maggio, sempre La Nuova Amanecer propone una serata di liscio. Mercoledì sera, 14 maggio, si esibirà la fanfara Alpina Montenero».

Santena_sagraAmanecer26042014eLa presentazione degli appuntamenti è stata continuata da Paolo Romano: «Giovedì 15 maggio, alle ore 21, ci sarà l’esibizione della scuola di ballo “Villaggio della danza” e alle 21,30 arriva l’orchestra Luca Frencia. Venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 20, arriva la notte bianca, con intrattenimento musicale del gruppo Radio Star. Sabato 17 maggio, alle 21, la serata musicale vede la presenza degli occitani Lou Dalfin. Domenica 18 maggio, sarà la giornata clou dell’AspariSagra 2014: alle 15 parte la sfilata con, in testa, il gruppo Twirling e la banda musicale, a seguire la presentazione di decine di personaggi storici folkloristici del Piemonte. Dopo la premiazione dei concorsi  “Pesa del mazzo” e “Asparago d’oro”, in programma nel pomeriggio, la serata di chiusura è affidata all’orchestra musicale di Sonia De Castelli». La breve presentazione si è chiusa con il sindaco e l’assessore che hanno consegnato un mazzo di asparagi a  Marilena e Patrizia dell’Amanecer.

Santena_sagraAmanecer26042014fSantena_sagraAmanecer26042014g

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena