Santena, le sagome di Cavour sull’aiuola della rotonda di Fabaro della strada statale 29

Santena – 4 maggio 2014 –  Le sagome di Camillo Benso di Cavour, opera degli architetti Diego Zangirolami e Aldo Gatti, sono arrivate sulla rotonda del bivio di Fabaro sulla strada statale 29 Torino-Asti.

Santena_sagomeCavour04mag2014c

Nei giorni scorsi sono state posate tre sagome sull’aiuola centrale della rotonda di Fabaro. L’arrivo delle sagome è dovuto a un progetto, proposto nel 2011 dall’Associazione Amici di Cavour, nell’ambito delle diverse iniziative delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Le sagome sono state ideate dell’architetto Diego Zangirolami, sotto la direzione artistica, l’esecuzione della progettazione e la posa in opera dell’architetto Aldo Gatti. L’obiettivo è inserire le sagome dello statista Camillo Cavour in modo che siano visibili sulle arterie stradali di accesso alla città, per consentire di segnalare fin dall’esterno del centro abitato il personaggio che maggiormente rimanda ed evoca la storia santenese. Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale. Le sagome hanno dovuto attendere quasi due anni le diverse autorizzazioni prima di poter essere posate sull’aiuola della rotonda. Nei giorni scorsi è arrivato un primo via libera per posare le prime tre sagome sulla rotonda di Fabaro; a breve dovrebbe arrivare il via libera per le altre tre sagome sull’aiuola  della rotonda dei Ponticelli.

Santena_sagomeCavour04mag2014aSantena_sagomeCavour04mag2014b

Santena_sagomeCavour04mag2014d

Santena_sagomeCavour04mag2014e

**

Per saperne di più: Santena, lettera aperta di Diego Zangirolami sulle ragioni dell’installazione artistica su Cavour

https://www.rossosantena.it/2011/07/10/santena-lettera-aperta-di-diego-zangirolami-sulla-ragioni-dellinstallazione-artistica-su-cavour/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena