Viabilità: 
check up ai viali alberati sulle Strade Provinciali

Torino – 15 maggio 2014 –  La Provincia di Torino ha commissionato un check up sulle alberature che si affacciano sulle strade provinciali. Si tratta in prevalenza di viali alberati – platani e tigli – collocati sulle strade reali e sulle ex statali che la Provincia ha ereditato dall’Anas, e spesso sono esemplari di grandi dimensioni e di età considerevole.  In città si interverrà nella strada provinciale 122, tratto Villastellone-Santena, dove insiste un’alberata di 19 tigli, di cui 3 risultano da eliminare. Di seguito, il comunicato stampa della Provincia di Torino.

VIABILITA’
 CHECK UP AI VIALI ALBERATI
SULLE STRADE PROVINCIALI

La Provincia di Torino ha commissionato un check up sulle alberature che si affacciano sulle strade provinciali. Si tratta in prevalenza di viali alberati – platani e tigli – collocati sulle strade reali e sulle ex statali che la Provincia ha ereditato dall’Anas, e spesso sono esemplari di grandi dimensioni e di età considerevole.

logo-provincia TorinoL’analisi delle alberature, per valutarne la stabilità meccanica e quindi il rischio di cedimento, è stata condotta a partire dal 2013 da un agronomo che si è avvalso del metodo di visual tree assessment (una valutazione visiva che risponde ai protocolli della sezione italiana dell’International Society of Arboriculture) e in caso di criticità è stata approfondita con analisi strumentali.

In tutto sono stati effettuati controlli su 811 piante e solo per 64 è stato previsto l’abbattimento, mentre in altri casi sono previsti interventi parziali di rimozione dei monconi secchi per mettere le strade adiacenti in sicurezza.

In dettaglio, l’elenco delle alberature su cui sono state effettuate le analisi e su cui sono state individuate le piante da eliminare:
– Strada provinciale 122, tratto Villastellone-Santena: alberata di 19 tigli, di cui 3 risultano da eliminare;
– Strada provinciale 20, nel tratto Carmagnola-Racconigi, alberata di 15 tigli, di cui 4 risultano da eliminare;
– Strada provinciale 129 Poirino- Carmagnola, alberata di 80 fra platani e tigli di cui 9 risultano da eliminare;
– Strada provinciale 139 nel tratto Airasca-Volvera, alberata di 10 platani di cui 3 sono da eliminare;
– Strada provinciale 146 a Cumiana, alberata di 43 platani di cui 8 risultano da eliminare;
– Strada provinciale 393 nel tratto Villastellone-Carmagnola, alberata di 82 tigli di cui 11 sono da eliminare;
– Strada provinciale 661 di Carmagnola, alberata di 90 tigli di cui 3 sono da eliminare;
– Strada regionale 23 nel tratto None-Airasca, alberata di 84 tigli di cui 8 sono da eliminare;
– Strada regionale 23 ad Airasca alberata di 386 platani di cui 15 sono da eliminare.

Gli abbattimenti e gli altri interventi sulle alberature verranno effettuati da ditta appaltatrice del Servizio viabilità della Provincia di Torino dopo che saranno emesse le ordinanze da parte dei Comuni competenti sui relativi tratti stradali.

**

Fonte: www.provincia.torino.gov.it

www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=9108

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena