Santena, prosegue il progetto dei murales Cavouriani

Santena – 18 maggio 2014 –  Prosegue il progetto che ha visto Santena prima città in Italia riprodurre sui muri di alcune case immagini a tema risorgimentale.

Il primo murales risorgimentale è stato realizzato lungo via Tana, all’ingresso dello studio di Marco Fasano, e raffigura il volto, stilizzato, di Camillo Cavour.  Il secondo murales è stato pittato sulla facciata della macelleria Crivello, in via Pezzana: in primo piano si confrontano i profili di Camillo Cavour e Vittorio Emanuele II, realizzati in scala di grigi, sullo sfondo il tricolore, in basso una scritta “1861 Nascita di una nazione”.  Il terzo murales si è materializzato la scorsa domenica, in via Cavaglià 8, in casa Pollone, vede il volto di Camillo Cavour con, a fronte, la bandiera tricolore. Oggi è prevista l’ultimazione di una quarta opera: una coloratissima gigantografia del volto di Camillo Cavour, realizzata sul muro di piazza della Costituzione. Tutti i murales sinora realizzati sono opera di due writers santenesi: Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro.

MURALES_CAVOURMarco Fasano, presidente dell’associazione Amici di Cavour, spiega: «Oggi, giornata clou dell’Asparisagra 2014, Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano, completeranno il quarto murales, sito in piazza della Costituzione. A breve verrà terminata anche l’opera realizzata sulla casetta del pozzo sito tra cascina Nuova e la scuola Media Falcone, dove sono già stati realizzati gli occhialini di Cavour. Piano piano il progetto dei murales cittadini prosegue.  Speriamo che altre famiglie si rendano disponibili per mettere a disposizione parte delle facciate delle loro case. Ricordo che i due writers chiedono poco più di un rimborso spese delle vernici utilizzate per realizzare le opere. Il progetto continua: ora si sta lavorando al bozzetto di un volto di don Giovanni Bosco, da realizzare sulla facciata dell’oratorio, mentre in zona Trinità si sta lavorando a un murales che vede un bersagliere con bandiera tricolore mentre entra nella città del Vaticano».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Il progetto dei murales risorgimentali – spiega Marco Fasano –  è nato con l’obiettivo di qualificare e rappresentare la città di Santena come la città di Camillo Cavour. Allargando il discorso si può seguire il filone dei temi del risorgimento come sull’unità nazionale, sino ad arrivare ai valori dell’Europa. Un progetto che ha subito trovato l’appoggio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi».

«Piano piano questo progetto prende forma e si concretizza. L’impatto visivo dei murales mi sembra positivo – aggiunge Marco Fasano –. Come già detto in altre occasioni si tratta di un progetto aperto, cui possono partecipare tutte le famiglie che lo desiderano. Le opere sinora sono state realizzare dai due writers cittadini, ma anche altri possono benissimo dare il loro contributo. L’importante è che si operi in modo coordinato: dopo che i santenesi manifestano la loro disponibilità vengono studiati i bozzetti. La famiglia sceglie tra le diverse ipotesi presentate e si parte con la realizzazione. E’ importante che i murales siano coordinati con l’associazione Amici di Cavour così come con l’amministrazione comunale per poter così mantenere una certa coerenza di quello che si sta profilando essere una sorta di biglietto da visita di Santena la città di Camillo Cavour».

MuralesCavour_Costituzione

Murales_Crivello_giugno2013a

Santena_murales_cavour

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena