Santena da Master: dall’Equador e dal Sud Africa, per scoprire l’asparago di Santena

Santena – 28 maggio 2014 – Sabato 24 maggio gli studenti del Master in Food Culture and Communication: Representation, Meaning and Media, dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), hanno scoperto le due eccellenze santenesi: l’asparago di Santena e Camillo Cavour.

Asparago_Griva_mag2014dL’iniziativa è partita da una richiesta avanzata dagli stessi studenti, tutti stranieri, alla sottoscritta – Cristina Griva, dell’azienda agricola Griva e laureata all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – i quali hanno manifestato la curiosità di scoprire le peculiarità della coltivazione dell’asparago e, in particolare, dell’asparago di Santena. Il programma della giornata è stato arricchito con la proposta di un pranzo-degustazione all’Agriturismo l’Antico Pioppo e la visita al Castello Cavour, il cui legame con l’asparago e il territorio è ben noto.

Asparago_Griva_mag2014bDopo avere accolto gli studenti – con origini che spaziano dall’Equador al Sud Africa, dagli Stati Uniti al Giappone, alla Germania, all’Olanda – calzati scarponi e stivali, li ho accompagnati presso l’asparagiaia, dove hanno preso visione del “luogo di produzione” dell’asparago, evidenziando al contempo vivo interesse sia alle tecniche di impianto e di coltivazione, sia alle metodologie di raccolta e selezione dell’asparago, effettuando anche prove pratiche dirette.

Al termine della mattinata gli studenti si sono spostati al ristorante, dove hanno potuto apprezzare una serie di pietanze a base di asparago, in linea con il motto che spesso si sente ‘dal campo alla tavola’ (From the farm to the fork).

Asparago_Griva_mag2014cTerminato il pranzo, accompagnati da Gino Anchisi, volontario dell’Associazione Amici di Cavour e presidente dell’associazione produttori di asparagi di Santena e del Pianalto di Poirino, i ragazzi sono stati guidati attraverso le stanze del Castello in cui visse colui che portò l’asparago a Santena: Camillo Cavour. Gli studenti sono rimasti entusiasti della giornata, della curiosità soddisfatta, dell’accoglienza. Pollenzo ha portato a Santena giovani di tutto il mondo. Ora questi ragazzi porteranno Santena nel Mondo, e sicuramente nel cuore. E magari questa esperienza potrà ripetersi in futuro.

Cristina Griva

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena