Santena, Matteo Fàvaro vince il concorso “Colora il 2 giugno”

Santena – 2 giugno 2014 – Nell’ambito della cerimonia del 2 giugno, Festa della Repubblica, sono stati premiati gli studenti della scuola media Giovanni Falcone che hanno partecipato al concorso “Colora il 2 giugno” che ha dato la grafica al manifesto cittadino per il 2 giugno. Il vincitore è Matteo Fàvaro, classe 2B.

Santena_Colorail2giugno2014hIl sindaco Ugo Baldi, dopo l’esibizione della banda musicale cittadina, guidata dal M° Anna Maria Merlino, ha spiegato: «E ora un altro momento anche simpatico. Avete visto affisso il manifesto che indicava questa giornata. Il manifesto del 2 giugno, per il secondo anno, è stato realizzato a seguito di un concorso di disegno tra gli studenti della scuola media Giovanni Falcone. Il disegno vincitore è stato riprodotto nel manifesto del 2 giugno, affisso per la città. Oggi siamo qui anche per premiare i vincitori di questo concorso».

La premiazione è stata guidata da Paolo Romano, assessore alla Cultura, alla presenza di Martino Pollone, vicario dell’Istituto comprensivo. Presente anche Giuliana Testori, dirigente dell’Istituto comprensivo. Paolo Romano ha detto: «Per il secondo anno consecutivo abbiano promosso il concorso “Colora il 2 giugno”. Tra il pubblico c’è anche il vincitore dell’anno scorso, Luca Bechis, che regge il gagliardetto dell’Aartes».

L’assessore ha chiamato i ragazzi vincitori. Al terzo posto, a pari merito, sono stati premiati Serena Boni e Pier Paolo Procacci. Serena Boni, classe 1C, ha detto: «Ho disegnato la villa Cavour perché Cavour ha contribuito alla nascita della Repubblica italiana». Pier Paolo Procacci, classe 2B, ha spiegato: «Ho disegnato la villa di Cavour perché Camillo Cavour è stato un esponente dell’unità d’Italia e poi ho disegnato la bandiera d’Italia e le montagne di Torino, del Piemonte». A questi due studenti è andato un buono di euro 20, da spendere per materiale scolastico.

La seconda piazza è andata a Kevin Brandi, classe 2C, che ha detto: «Ho disegnato le frecce tricolore che sono il simbolo dell’unità d’Italia». Ha vinto un buono acquisto di 30 euro.

Il concorso “Colora il 2 giugno” è stato vinto da Matteo Fàvaro, classe 2B: «Ho disegnato – ha detto – gli occhialini di Cavour con gli asparagi e la bandiera italiana, il sole e le montane del Piemonte». Oltre ad avere visto riprodotto il suo disegno sul manifesto cittadino ha avuto un buono per l’acquisto di 50 euro di materiale scolastico. L’amministrazione gli ha consegnato una copia del manifesto.

Il sindaco Ugo Baldi, ha spiegato: «La giuria è stata concorde sul verdetto. Attraverso gli occhiali di Cavour sono state riprodotti la bandiera e una nostra peculiarità: gli asparagi. In alto ci sono il sole e le montagne del Piemonte. Nella sua semplicità è stato il disegno che abbiamo ritenuto di premiare. Bravo Matteo e bravi voi tutti ragazzi per avere aiutato a contribuire alla Festa della Repubblica. Avete messo un po’ del vostro in questa manifestazione».

*

Audio della premiazione:

Santena_Colorail2giugno2014a

Santena_Colorail2giugno2014bSantena_Colorail2giugno2014c

Santena_Colorail2giugno2014dSantena_Colorail2giugno2014e

Santena_Colorail2giugno2014f

Santena_Colorail2giugno2014gSantena_Colorail2giugno2014i

Santena_Colorail2giugno2014lSantena_Colorail2giugno2014m

Santena_Colorail2giugno2014n

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena