Santena, il comune esternalizza alla società Ica una serie di servizi

Santena – 20 giugno 2014 – Prosegue il processo di esternalizzazione avviato nei mesi scorsi dall’amministrazione cittadina, a partire dai servizi bibliotecari. La giunta comunale ha affidato in concessione alla Società Ica srl, con sede in La Spezia, in viale Italia 136, l’attività di gestione globale degli atti relativi ai verbali di violazione al codice della strada, l’attività di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali e la gestione della riscossione coattiva delle entrate comunali per il periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016.

santena municipioIl sindaco Ugo Baldi in giunta ha spiegato: «Nel dicembre 2013 la giunta comunale ha affidato in gestione alla società Ica srl i servizi di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. La durata della concessione è di anni tre con decorrenza dal 1° gennaio 2011. Il primo periodo di concessione è andato in scadenza il 31 dicembre 2013. La società Ica srl ha manifestato l’interesse e la disponibilità alla prosecuzione del rapporto contrattuale, anche nel caso in cui venga modificato in termini estensivi l’oggetto della concessione. Nel mese di luglio 2013 la società concessionaria, su richiesta di questo comune, ha presentato una proposta di ampliamento del servizio, riguardante la gestione globale degli atti relativi ai verbali di violazione al codice della strada, l’attività di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali e la gestione della riscossione coattiva. La materia della riscossione ordinaria e coattiva degli enti locali è stata recentemente oggetto di una profonda revisione normativa. Le innovazioni legislative introdotte nell’ambito tributario hanno inoltre profondamente modificato i rapporti tra il cittadino e l’ente locale. In quest’ottica si ritiene necessario e opportuno rivedere l’organizzazione del servizio tributi ricorrendo a processi di esternalizzazione – outsourcing – di attività accessorie e complementari alle attività proprie del Comune, perseguendo importanti obiettivi di: riduzione dei costi operativi e maggior controllo sugli stessi; maggiore disponibilità delle risorse umane interne che possono essere adibite a funzioni di carattere istituzionale non delegabile all’esterno, quali ad esempio anagrafe, stato civile elettorale, oppure ad attività di indirizzo e controllo in materia tributaria che permangono in capo al Comune, quale compito istituzionale di tutela del cittadino».

Il sindaco ha aggiunto: «L’amministrazione comunale di Santena negli anni ha utilizzato in maniera limitata l’istituto dell’outsourcing nei vari servizi, privilegiando la gestione diretta. Tale situazione è tuttavia destinata a modificarsi nell’anno 2014 in vista dell’imminente congedo per raggiunti limiti di servizio di 2 dipendenti dell’area Amministrativa e, verosimilmente, di altre unità lavorative. Verosimilmente l’esternalizzazione di alcuni servizi, processi o attività diventerà un passo obbligato in un contesto di limitata disponibilità di personale dipendente, situazione determinata dal ripetuto blocco delle assunzioni, avviato nell’’anno 2010 e che proseguirà certamente sino al 2017».

Ancora il sindaco ha aggiunto: «In questi mesi gli uffici comunali hanno avviato una approfondita analisi delle esperienze di altre amministrazioni comunali in materia di esternalizzazione di servizi e di attività. E’ risultato che sono numerose, anche nella provincia di Torino, le amministrazioni locali che hanno terziarizzato la gestione dell’ufficio verbali della Polizia Municipale ovvero i comuni che hanno esternalizzato i servizi di riscossione volontaria e coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie. Circoscrivendo il risultato della ricerca ai principali comuni dell’area metropolitana torinese è emerso che tale scelta è stata effettuata dal Comune di Torino, dal Comune di Chieri, dal Comune di Rivoli, che hanno esternalizzato la gestione e riscossione delle entrate relative alle tariffe della ristorazione scolastica, servizi accessori e riscossione sanzioni amministrative, e dal Comune di Collegno per quanto riguarda la gestione e riscossione delle sanzioni amministrative. La Città di Torino si è avvalsa della società riscossione Soris Spa, mentre le altre amministrazioni hanno affidato la concessione alla società Ica srl».

Ugo Baldi ha detto: «Il Comune di Santena ritiene necessario e opportuno, sulla base della identità di presupposti, condizioni e obiettivi, seguire il percorso già sperimentato con esito positivo nelle predette Amministrazioni Locali. Il progetto presentato dalla società Ica srl è rispondente alle richieste e necessità dell’amministrazione comunale poiché consente di riorganizzare l’attività del personale comunale per dare una risposta efficiente ed efficace alla crescita quantitativa e qualitativa della domanda di servizi da parte degli utenti».

La proposta della società Ica srl prevede in sintesi quanto segue:

– Gestione degli atti relativi ai verbali di violazione al codice della strada: acquisizione manuale e automatica degli accertamenti rilevati; gestione della notifica dei preavvisi e dei verbali; stampa del verbale con disponibilità a video; controllo tra modello del veicolo dagli archivi PRA e DTTSIS; rendicontazione delle notifiche e acquisizione delle cartoline AR; gestione dei verbali relativi ai veicoli che hanno subito cambi di proprietà; gestione delle notifiche all’estero, rendiconti dei pagamenti, fornitura del software gestionale; consulenza per gestione ricorsi.

– Attività di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali: elaborazione della lista di carico e predisposizione delle liste degli insoluti per la riscossione; stampa imbustamento e invio degli avvisi di scadenza e/o comunicazioni informative; gestione dei pagamenti che confluiranno su apposito conto dell’Ente; gestione dei flussi derivanti dall’agenzia delle entrate tramite il servizio on line Siatel- Punto Fisco 2; servizio di fornitura di software per costruire una banca dati completa per consentire una rapida rendicontazione; rendicontazione definitiva degli incassi entro il 20 del mese successivo.

– Gestione della riscossione coattiva delle entrate comunali: recupero coattivo del credito attraverso l’emissione dell’ingiunzione fiscale.

Ancora il sindaco ha spiegato: «Sotto il profilo organizzativo la proposta si caratterizza e contraddistingue anche e soprattutto per la previsione di allestire in Santena un ufficio aperto al pubblico, funzionante dal lunedì al sabato, per la gestione delle predette attività. La proposta inoltre consente al Comune di Santena di ridurre il numero di agenti contabili ovvero di ridurre il numero di soggetti autorizzati a gestire e riscuotere risorse pubbliche». Il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così: «La gestione dell’ufficio verbali della Polizia Municipale è stata avviata a decorrere dal mese di febbraio 2014; la riscossione ordinaria delle entrate comunali per i servizi scolastici è stata avviata nel mese di aprile 2014». Al termine della relazione del sindaco, all’unanimità di voti favorevoli, espressi in forma palese la giunta comunale ha approvato la proposta di deliberazione.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 12 giugno 2014, numero 109, con oggetto: Prosecuzione e novazione del rapporto di concessione con la Società I.C.A. srl relativo al servizio di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 Gc109

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena