Santena, prima messa in città per don Giuliano Naso e don Massimiliano Canta

Santena – 23 giugno 2014 – Prima messa in città per i novelli sacerdoti don Giuliano Naso e don Massimiliano Canta che prima di venire ordinati sacerdoti hanno prestato servizio pastorale nella parrocchia santenese. Ieri hanno celebrato la messa del Corpus Domini con il parroco don Nino Olivero, don Mauro Grosso, don Martino Ferraris e don Matteo Mosso.

CorpusDomini_Santena2014_01All’avvio della messa nella chiesa parrocchiale, il parroco, don Nino Olivero, ha detto: «Oggi è davvero tutta la nostra comunità che si ritrova qui, intorno all’altare del Signore, per celebrare il Corpus Domini; la festa del corpo e del sangue di Gesù, presente in mezzo a noi attraverso l’eucarestia». Il parroco ha aggiunto: «Oggi a messa ci sono i bambini della prima comunione, l’amministrazione cittadina, guidata dal sindaco e dal vicesindaco e le associazioni cittadine. In modo particolare oggi diamo il benvenuto a don Massimiliano e a don Giuliano che una settimana fa in duomo, sono stati ordinati preti dall’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Oggi don Massimiliano e don Giuliano celebrano la loro prima messa qui a Santena, insieme a noi».

CorpusDomini_Santena2014_02Don Nino Olivero ha aggiunto: «E’ un grazie quello che noi diciamo al Signore per il servizio che don Massimiliano e don Giuliano hanno svolto nella nostra comunità, in oratorio, con i chierichetti e alla casa di riposo Forchino. Oltre che a Santena hanno prestato servizio anche a Villastellone, in oratorio. Ora don Massimiliano svolgerà servizio a Torino, al Patrocinio di San Giuseppe e a Santa Monica: sono due parrocchie che hanno un unico parroco e un unico vice. Don Giuliano è stato destinato alla parrocchia torinese del Sacro Cuore di Gesù. Ai due novelli sacerdoti rivolgiamo il benvenuto, ma soprattutto lodiamo e preghiamo il Signore che ci accompagni tutti quanti, come comunità, a crescere intorno a lui».

CorpusDomini_Santena2014_03L’omelia della messa è stata opera di don Giuliano. Al termine della funzione si è svolta la processione del Corpus Domini per le vie della città, terminata nel cortile dell’oratorio. Dopo la benedizione religiosa il sindaco Ugo Baldi ha portato un breve indirizzo di saluto: «Desidero portare l’augurio e il saluto di tutta la città a don Giuliano e a don Massimiliano per il compito che li attende. Un compito molto importante. La città di Santena, tutta la cittadinanza, è con voi. Vi ha seguiti in questo percorso ed è felice, insieme a voi. Speriamo tutti che – seguendo l’esempio di papa Francesco – riusciate, soprattutto con semplicità, a parlare al cuore delle persone. Di questo abbiamo bisogno oggi. Vi ringraziamo per quello che farete e vi auguriamo una buona strada. Grazie, grazie a voi».

CorpusDomini_Santena2014_04Il sindaco ha aggiunto: «Vorrei rivolgere un augurio anche ai ragazzi che hanno fatto la prima comunione. Vorrei ricordare loro il messaggio che, negli anni Sessanta, ci aveva lasciato l’allora viceparroco don Mino Lanzetti, oggi vescovo ad Alba. Allora ci disse: “Guardate che la comunione è una cosa importante. E andare a messa senza fare la comunione è un po’ come essere invitato a cena da un amico e poi non cenare e stare a guardare. Quindi occorre essere sempre pronti a ricevere il Signore e a fare la comunione. Ogni volta che andate a messa dovete essere preparati e disposti a fare la comunione. Voi ragazzi dovete sempre essere in accordo e armonia con il Signore. Ogni volta che andate a messa fate la comunione perché è il più bel gesto di comunità che ci ha insegnato e donato il Signore”». Il sindaco, sempre rivolti ai ragazzi della prima comunione, ha chiuso così: «Buona strada anche a voi ragazzi».

**

Audio omelia don Giuliano Naso:

**

CorpusDomini_Santena2014_05

CorpusDomini_Santena2014_06

CorpusDomini_Santena2014_08

CorpusDomini_Santena2014_09CorpusDomini_Santena2014_10

CorpusDomini_Santena2014_11CorpusDomini_Santena2014_12CorpusDomini_Santena2014_13

CorpusDomini_Santena2014_14CorpusDomini_Santena2014_16CorpusDomini_Santena2014_17CorpusDomini_Santena2014_18

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena