Santena, progetto Estate serena 2014

Santena – 23 giugno 2014 – La giunta comunale ha approvato il progetto Estate serena 2014. Nei mesi estivi saranno potenziate le azioni di sostegno e gli interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, con i volontari del servizio civico.

Santena_municipio_22giu2014In giunta comunale la proposta di delibera è stata presentata da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera incaricato. «L’amministrazione comunale – ha spiegato Lidia Pollone –, consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano sensibilmente a causa delle difficoltà di accesso e fruizione dei pubblici servizi – ad esempio locali commerciali chiusi per ferie, familiare impossibilitato o non disponibile a prestare assistenza, riduzione dei mezzi di trasporto pubblici – ha elaborato un progetto denominato Estate serena, anno 2014. Il progetto consiste in una estensione delle azioni di sostegno e interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, già previste e attuate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio Civico».

Lidia Pollone ha aggiunto: «Il progetto prevede il coinvolgimento degli anziani, già impegnati nel Servizio civico volontario, e consentirà di: garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio; assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio o, in caso di urgenza, l’attivazione di un nuovo intervento; attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente; assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale».

«I servizi saranno attivati, sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza, su richiesta degli interessati, che dovranno chiamare il telefono 011-9455411, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14 – ha spiegato Rosella Fogliato –. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di sessantacinque anni, i portatori di handicap e i cittadini che presentano gravi situazioni di disagio o effettivi impedimenti. Durante i mesi estivi verranno inoltre garantiti i seguenti servizi: telesoccorso effettuato dalla Cri Santena; trasporto navetta al mercato ed al cimitero; trasporto su richiesta per facilitare la partecipazione alle iniziative promosse dal Centro Anziani e dall’Associazione Avo; opportunità di telefonare ai numeri di riferimento per informazioni e prenotazioni dei servizi: Ufficio Relazioni con il Pubblico 011-9455401; Ufficio Politiche Sociali, 011-9455417. Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale». Sentita la presentazione della delibera la Giunta Comunale ha approvato il programma denominato “Estate Serena, anno 2014”.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 121, seduta del 19 giugno 2014, con oggetto: Progetto Estate Serena – anno 2014.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 Gc121

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena