Santena, progetto cantieri di lavoro 2014

Santena – 20 luglio 2014 – La giunta comunale ha approvato il progetto per l’impiego, temporaneo e straordinario, di sei lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro per il 2014. Il progetto prevede lavori di manutenzione delle aree verdi e dei beni appartenenti al patrimonio comunale, la pulizia delle strade e servizi di igiene urbana.

Santena_municipio_2013lug07In giunta la delibera è stata presenta da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, che ha spiegato: «Da alcuni anni questa amministrazione comunale promuove progetti di Cantieri di lavoro, offrendo ad alcuni cittadini possibilità occupazionali, finalizzate alla qualificazione o riqualificazione delle competenze possedute non spendibili immediatamente nel mercato del lavoro, al fine di contrastare la grave crisi occupazionale. In base alla legge regionale 34 del 2008 gli enti locali possono promuovere iniziative per l’impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità. La Giunta Provinciale ha fornito gli indirizzi per la progettazione e presentazione dei progetti di cantieri di lavoro, nella quale viene fissato il termine di presentazione dei progetti per il giorno 22 luglio 2014».

Roberto Ghio ha aggiunto: «Questa amministrazione ritiene opportuno promuovere un progetto dei cantieri di lavoro, denominato “Manutenzione delle aree verdi e dei beni appartenenti al patrimonio comunale”, finalizzato alla realizzazione di attività di appoggio per le manutenzioni ordinarie e straordinarie relativamente alle aree verdi in cui operano le squadre comunali per posa piantine, bagnamenti, potature con forbici e tranci, diserbo manuale e per le manutenzioni ordinarie dei beni appartenenti al patrimonio comunale. Il cantiere sarà a favore di 6 disoccupati residenti».

Roberto Ghio ha precisato: «I soggetti che verranno inseriti nel cantiere di lavoro 2014 del Comune di Santena, verranno così individuati: 5 unità saranno lavoratori con età superiore o uguale a 45 anni con basso livello di istruzione; una unità sarà un lavoratore ultracinquantenne, inserito in un percorso di accompagnamento alla pensione. Tutti i partecipanti saranno individuati, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Chieri. I lavoratori saranno impiegati nel cantiere di lavoro per 25 ore settimanali per 200 giornate lavorative». Sentita la relazione la giunta comunale ha approvato il progetto dei cantieri di lavoro 2014.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 17 luglio 2014, numero 130, con oggetto: Deliberazione della Giunta regionale numero 22-7439 del 15 aprile 2014 – Impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro promossi dagli enti di cui al comma 1, articolo 32 legge regionale 34/08. Approvazione progetto: manutenzione delle aree verdi e dei beni appartenenti al patrimonio comunale, pulizia strade e servizi di igiene urbana”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC130

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena