Santena, all’Atletico Santena la gestione dell’impianto sportivo di via Tetti Agostino

Santena – 24 luglio 2014 – La giunta comunale ha concesso all’Associazione Atletico Santena la gestione dell’impianto sportivo di via Tetti Agostino sino a tutto luglio 2016.

In giunta comunale la delibera è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica. «Il Comune di Santena è proprietario dell’impianto sportivo di Via Tetti Agostino – ha spiegato Paolo Romano – che risulta composto da: un campo da calcio; un campo da allenamento; bassi fabbricati a uso spogliatoio, deposito attrezzature e collocazione impianti; tribuna per il pubblico». L’assessore Romano ha continuato: «Dopo la decadenza dell’Associazione Upd Santenese dalla gestione degli impianti sportivi comunali di via Trinità “Renzo Cavagnero” e di via Tetti Agostino la giunta comunale, nel novembre 2013, ha affidato in gestione all’Atletico Santena l’impianto sportivo comunale di via Tetti Agostino, fino al 31 luglio 2014».

ASDAtleticoSantenaAncora l’assessore ha ricordato che «la scelta compiuta in questi anni dall’amministrazione comunale di Santena di affidare la gestione degli impianti comunali ad associazioni sportive dilettantistiche santenesi, si è dimostrata, complessivamente positiva, in quanto ha prodotto una economicità di gestione e riduzione parziale degli oneri finanziari a carico del bilancio comunale. L’Associazione sportiva Atletico Santena ha manifestato un concreto e apprezzabile interesse a continuare all’affidamento in gestione dell’impianto sportivo e ha formulato una proposta che può essere considerata idonea sotto il profilo sportivo e conveniente sotto il profilo economico, in relazione anche alla tipologia dell’impianto».

L’assessore ha aggiunto: «L’assegnazione ha la durata fino al 31 luglio 2016. Il Comune di Santena, si riserva l’uso gratuito degli impianti per 12 giorni annui. Le scuole santenesi hanno diritto a utilizzare gratuitamente gli impianti sportivi senza corresponsione di nessun onere o rimborso per iniziative di particolare rilevanza, previa deliberazione della Giunta Comunale. E’ consentita l’attività di vendita e somministrazione di alimenti, nel rispetto dei permessi di legge vigenti, soltanto occasionalmente in concomitanza di eventi sportivi e ricreativi organizzati e patrocinati dall’amministrazione comunale. E’ consentita l’installazione di distributori automatici di bevande e alimenti secondo le modalità stabilite dalla legge. Non è consentita l’installazione di videogiochi new slot e videolottery e di tutti i videogiochi che consentono vincite in denaro».

Ancora l’assessore Paolo Romano ha spiegato: «Il Comune concorrerà nei costi di gestione, mediante l’erogazione di un contributo-rimborso annuo, variabile a seconda della ricaduta sociale dell’attività svolta e degli effettivi e documentati costi di gestione, per un importo non superiore a euro 15.000 per stagione sportiva. Per ricaduta sociale si intende il vantaggio materiale e immateriale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o delle attività poste in essere dall’associazione. Tale corresponsione avviene a totale o parziale rimborso delle spese di utenza e delle documentate spese di manutenzione ivi compreso l’acquisto di attrezzature e materiale di consumo, ma con espressa esclusione dei rimborsi ai volontari e delle spese relative all’attività sportiva per adulti. Il concessionario è obbligato al pagamento di un canone annuale di affitto e utilizzo dell’intero impianto stabilito in euro 3.000». Terminata la relazione dell’assessore Romano la giunta comunale ha deliberato l’approvazione della schema di concessione contratto per la gestione e uso dell’impianto sportivo di Via Tetti Agostino di proprietà comunale tra il Comune di Santena e l’Associazione Atletico Santena.

**

Fonti: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 17 luglio, numero 127, con oggetto: Concessione in gestione dell’impianto sportivo di Via Tetti Agostino di proprietà comunale. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’Associazione Atletico Santena.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC127

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena