Santena, sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Banna

Santena – 13 agosto 2014 – Il secondo stralcio dei lavori di sistemazione dell’area golenale lungo il torrente Banna prevede una spesa di euro 400.000.

Santena_areagolenale–Banna2Nella determinazione, firmata dall’ingegner Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si spiega che “Il progetto di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, costituisce l’attuazione di un processo ben più ampio che trae origine dall’approvazione con deliberazione del consiglio comunale della città di Torino con cui, nel 2004, sono state approvate le convenzioni tra la città di Torino, la città di Santena e la Fondazione Cavour, aventi come fine la ridefinizione dei rapporti giuridici relativi al legato disposto dal marchese Giovanni Visconti Venosta, erede dei lasciti della Famiglia Cavour. Le nuove convenzioni assegnavano la concessione alla città di Santena di parte del fabbricato denominato ex Asilo per usi rispondenti alle funzioni istituzionali e di parte dei terreni agricoli affinché fosse realizzato un parco fluviale».

Santena_areagolenale–Banna4Nella determinazione si aggiunge: «nell’ambito del territorio del chierese per il bando regionale “Programmi integrati per lo sviluppo locale”, approvato nel marzo 2005, a valere sulle risorse Cipe, il comune di Santena, ha dato avvio alla predisposizione del programma denominato Green Way, tra residenza cavouriana e San Salvà, fino a raggiungere il territorio di Poirino. Nell’ottobre 2006 la Giunta Comunale santenese ha approvato il progetto preliminare generale dell’intervento di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna a firma degli agronomi Cirulli e Odone per un importo generale lordo di euro 2.047.021. Vista l’entità dell’importo, il progetto è stato pensato per poter essere realizzato in fasi successive, realizzando lotti funzionali, con interventi finanziari adeguati alle capacità di impegno, strategia necessaria per consentire la sostenibilità dell’opera nel rispetto delle regole della finanza pubblica. Nel dicembre 2013 la Giunta Comunale ha approvato il progetto del secondo stralcio della “Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna” redatto dall’Ufficio tecnico comunale per un importo lavori di euro 321.500 da cui deriva un quadro economico al lordo delle somme a disposizione di euro 400.000”.

Santena_areagolenale–Banna2Con la determina si provvede all’effettuazione dell’impegno di spesa di euro 400.000 per l’intervento di “Riqualificazione ambientale Parco Cavour”, nel seguente modo: euro 350.000 con fondi Fas assegnati nell’ambito del Programma territoriale integrato; euro 50.000 con fondi propri comunali.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabiledei servizi tecnici e del territorio, numero 272 del giorno 8 luglio 2014, con oggetto “Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna – II° stralcio. Impegno di spesa.

**

Scarica la determinazione: santena2014_drstt272

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena