Santena, le novità della 50esima festa in onore dei santi Cosma e Damiano

Santena – 7 settembre 2014 – Alcune novità della 50esima festa cittadina dedicata ai santi medici Cosma e Damiano, in programma dal 20 al 29 settembre.

Cosma&Damiano2014_preparativi1L’associazione santi medici Cosma e Damiano ha avviato i preparativi per la 50esima edizione della festa che la comunità riacese cittadina dedica ai santi medici Cosma e Damiano. Sabato mattina, lungo via Tana, sono state posizionate le arcate con le luminarie. Nel piazzale di via Alcide De Gasperi è stata allestita la tensostruttura del padiglione enogastronomico e una serie di gazebi che accoglieranno bancarelle e stand.

Antonio Cosimo Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano, ricorda alcune novità della festa: «Siamo arrivati alla cinquantesima edizione in onore dei due santi medici. La prima cosa da dire è che anno dopo anno, aumenta la burocrazia. Altro che semplificazione: ogni anno troviamo sempre nuove scartoffie da compilare. Detto questo, la prima novità da segnalare è quella relativa al periodo di giorni in cui si snoda la festa: da sabato 20 settembre fino a lunedì 29 settembre 2014. Uno sforzo organizzativo notevole che abbiamo voluto fare eccezionalmente, in occasione della cinquantesima edizione della festa. Siamo in un periodo di forte crisi economica e occupazionale: la festa ha un clima sobrio. Sono previste otto serate musicali, con generi sempre diversi. Confidiamo che il tempo bello ci accompagni in modo che possa arrivare tanta gente».

Cosma&Damiano2014_preparativi2Il presidente Antonio Cosimo Trimboli aggiunge: «Ci sono novità anche per quanto riguarda il programma religioso. Accanto alla consueta novena, celebrata dal parroco don Nino Olivero, giovedì 25 settembre, subito dopo la novena, nella cappella dell’oratorio, è previsto un incontro di riflessione sul tema “Le guarigioni nel Vangelo”; il relatore è Carlo Miglietta. Domenica 28 settembre, giornata clou per la festa della comunità riacese, è previsto l’arrivo di mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, Siracusa. Tra le presenze è confermata anche quella di don Battista Masini, parroco di Stigliano».

«Una bella novità da segnalare – aggiunge il presidente Antonio Cosimo Trimboli – sarà la presenza di Maria Carmela Lanzetta, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Domenica 28 settembre, sarà in città alle ore 19, per ritirare il premio “Un calabrese speciale”. Tramite contatti e amicizie siamo riusciti ad assicurarci la presenza della ministra: non è stato facile ma ci siamo riusciti».

CosmaeDamiano_41«Un’altra novità che va segnalata – aggiunge il presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano – riguarda lo spettacolo pirotecnico di domenica 28 settembre, con inizio alle ore 21: per la prima volta sarà uno spettacolo pirotecnico-musicale, come sempre è proposto dalla ditta Maestri Bernocco. I fuochi di bassa potenza saranno sparati da dietro al palco di piazzale Alcide De Gasperi, mentre i fuochi più potenti saranno sparati dalla zona Vignasso».

Antonio Cosimo Trimboli prosegue: «Un’altra novità riguarda l’accordo che abbiamo siglato con la ditta Menini. Domenica 28 settembre, dalle ore 12,30 e fino a dopo mezzanotte, in città funzionerà un servizio navetta. I bus partiranno dal parcheggio dell’ex Ages, transiteranno per la circonvallazione e arriveranno al parcheggio presente nella rotonda dei Ponticelli. I bus arriveranno poi nel piazzale della scuola media Giovanni Falcone e da lì raggiungeranno via Cavour. Con la navetta contiamo di ridurre il congestionamento cittadino da parte delle auto: chi arriva da fuori potrà lasciare l’auto in alcuni parcheggi esterni e poi raggiungere i luoghi della festa con il bus della ditta Menini».

santi cosma e damiano«Tra gli appuntamenti – aggiunge Antonio Cosimo Trimboli – domenica 28 settembre, a partire dal pomeriggio, in città arriveranno quattro bande musicali che si uniranno alla banda musicale santenese, guidata dal M° Anna Maria Merlino. La banda santenese, per la prima volta, accompagnerà il percorso che vedrà la posa di una corona davanti alla lapide che ricorda i caduti santenesi nelle ultime guerre. Le bande musicali partiranno dalle diverse borgate santenesi e confluiranno nella parte centrale della città, dove c’è il cuore della festa riacese. Una volta riunite tutte le bande mi piacerebbe vederle suonare insieme l’inno di Mameli».

«Per quanto riguarda il programma folkloristico – aggiunge Cosimo Antonio Trimboli – desidero segnalare che sabato 20 settembre abbiamo organizzato la festa italo-rumena, con musica e balli tradizionali. Mi è sembrato doveroso aprire gli spettacoli con la festa italo-rumena. Si tratta di una comunità che oggi è alle prese con i problemi dell’integrazione: in gran parte sono problemi che noi abbiamo dovuto affrontare 50 anni fa, quando siano arrivati dal sud».

CosmaeDamiano2013_03Il presidente aggiunge: «Ricordo a tutti che la festa della comunità riacese in gran parte è autofinanziata. Tutti possono venire a mangiare nel padiglione enogastronomico, per contribuire a sostenere le spese che comporta la festa. Ricordo anche un altro evento: il programma folkloristico si chiude il 29 settembre. Con inizio alle ore 19 è prevista una cena della solidarietà, in collaborazione con la residenza Anni azzurri: con il ricavato si acquisterà un defibrillatore». Conclusa la festa del 50esimo partiranno le operazioni di rinnovo dell’attuale direttivo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena