Santena, parroco e sindaco inaugurano la festa di borgo Taggia

Santena – 7 settembre 2014 – Parroco e sindaco hanno inaugurato la quarta edizione della festa di borgo Taggia.

Santena_borgoTaggia_06092014aIeri pomeriggio, nel cortile del palazzetto dello sport Andrea Pininfarina, in via Brignole, si è svolta l’inaugurazione della quarta edizione della festa di borgo Taggia. Dopo un benvenuto, lampo, da parte di Manuela Migliore, il microfono è passato al parroco don Nino Olivero, che ha detto: «Rivolgo un benvenuto ai presenti, ringraziando coloro che hanno contribuito a organizzare questa festa. Sono positive tutte le occasioni per trovarci, per fare comunità, per conoscerci e per divertirsi insieme. Gesù ci dice che quando due o tre persone si riuniscono nel suo nome Lui è presente. E noi, con la benedizione, chiediamo  proprio la sua presenza». Il parroco ha quindi impartito la benedizione, seguita dalla recita della preghiera del Padre Nostro.

Il microfono è andato al sindaco Ugo Baldi che ha cominciato così il suo indirizzo di saluto: «Qualche giorno fa sul sito e sul quotidiano Il sole 24Ore è stata pubblicata la classifica dei borghi felici d’Italia 2014. A fronte degli oltre ottomila comuni d’Italia la città di Santena è risultata al 136° posto, terza fra i comuni della provincia di Torino, dopo Avigliana e Lanzo Torinese». Una notizia salutata dai presenti con un applauso.

Santena_borgoTaggia_06092014bIl sindaco Ugo Baldi ha proseguito: «Una classifica costruita sottoponendo i comuni a 48 parametri diversi, fra cui: condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica e associativa; rapporti sociali; sicurezza; ambiente; attività personali e salute. Il risultato della nostra città non può che farci piacere».

«Io sono convinto che un grosso contributo a questo risultato sia anche dovuto a quando sta succedendo proprio qui a borgo Taggia – ha aggiunto il sindaco Ugo Baldi –. Da un po’ di tempo io sto portando come esempio la vostra borgata. Voi state lavorando in modo corretto per costruire lo spirito della borgata e per difendere quello che c’è in questo borgo. Cito due esempi. Primo: la chiesetta di borgo Taggia, che da anni state ristrutturando. Secondo: il parchetto di via Brignole, spazio verde pubblico, riaperto da oltre un anno sinora intatto. E guardate che è un miracolo che sinora non abbia subito danni. Quanto successo per la chiesa di Taggia e al parchetto di via Brignole sono tasselli di Santena borgo felice 2014. La buona posizione di Santena nell’ambito dell’indagine del Centro studi Sintesi ci segnala che nella nostra città, tutto sommato, non si vive poi troppo male. E questo mentre, spesso e volentieri, finiamo sui giornali come città che sarebbe in mano alla ‘ndrangheta. Ma, forse, la verità sta nel mezzo di queste due notizie».

Santena_borgoTaggia_06092014cIl sindaco ha proseguito ringraziando tutte le persone del Comitato borgo Taggia che si adoperano per la buona riuscita della festa delle borgata. Ha segnalato come positiva la presenza all’inaugurazione di tanti bambini: «E’ proprio ai ragazzi e ai giovani che noi adulti dobbiamo sapere trasmettere il senso della borgata. L’unità delle diverse borgate fa l’unità della nostra Santena. In città ci sono borgate più avanti di altri: la borgata Tetti Giro vanta una lunga e consolidata tradizione, ma vorrei anche ricordare che, dopo il vostro esempio, è nata la festa della Carolina. Anche a Case Nuove c’è una buona tradizione. La borgata Trinità negli ultimi anni sta facendo un po’ di fatica; alcuni borghi, come il Centro, su questo terreno, stanno zoppicando vistosamente. Mi auguro che, a breve, tutti riescano a recuperare». Il sindaco ha chiuso augurando buona festa a tutti. Tra le autorità presenti: gli assessori Paolo Romano e Dinamaria Ollino e la consigliera Cetty Siciliano.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena