Santena, in arrivo nuove sfide per i giovani

Santena – 8 settembre 2014 – A partire dal 1° di ottobre i giovani santenesi avranno molte sfide ricche di possibilità, grazie all’avvio del progetto Challenges for youth-Sfide per la gioventù.In un comunicato stampa, inviato oggi ai mezzi di informazione dall’amministrazione comunale, è riportato: «Challenges for youth-Sfide per la gioventù è un programma di attività pensate per i giovani che l’assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili, insieme alla cooperativa Mirafiori e al presidio “Libero Grassi” dell’associazione Libera, hanno ideato e che potranno avverarsi grazie alle risorse messe a disposizione dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Santena».

I locali del Centro giovani

Il comunicato prosegue così: «Il progetto intende promuovere forme specifiche di coinvolgimento dei giovani alla partecipazione attiva in città e, fulcro per gli eventi e le attività, saranno i locali del centro giovani di via Brignole, 34. Le attività proposte sono il frutto di tre diversi questionari somministrati a 370 tra pre-adolescenti, adolescenti e giovani under 30 residenti a Santena sulla base dei quali sono state individuate quattro aree tematiche: partecipazione, comunicazione, cultura ed ecologia. A ognuna di queste aree corrisponderanno delle azioni precise, ognuna caratterizzata dal coinvolgimento diretto dei ragazzi. Si andrà quindi dall’attivazione di laboratori aiuto compiti, ad aperitivi informativi e micro corsi di orientamento, fino a momenti di confronto diretto tra i ragazzi e i giovani amministratori per quanto riguarda la prima area di intervento. L’area della comunicazione sarà invece contraddistinta dalla realizzazione di una redazione con tanto di web radio, laboratori di scrittura e di grafica finalizzati alla creazione di spazi autogestiti di comunicazione da e per i giovani. La terza area sarà invece contraddistinta dalla promozione di iniziative che stimolino la creatività, la produzione culturale, la cittadinanza attiva promuovendo eventi in grado di offrire la possibilità di produrre, promuovere e diffondere opere creative quali cineforum, rassegne musicali, realizzazione di murales e workshop. Grazie alla quarta area, dedicata all’ecologia, i giovani potranno approfondire tematiche quali l’importanza delle nostre azioni quotidiane – ad esempio non sprecare, mangiare sano –, dell’assunzione di buone pratiche – incentivazione della raccolta differenziata, utilizzo di mezzi pubblici o biciclette – diventando “sentinelle ecologiche” della città».

Il comunicato stampa si chiude così: «Aspetto fondamentale del progetto sarà la premiazione e valorizzazione dei ragazzi che vorranno mettersi in gioco partecipando nelle attività di progetto e che prevede la messa a disposizione di buoni acquisto, voucher e attestati di partecipazione. Nelle prossime settimane comunicheremo forme e modi della partecipazione al progetto. Che la sfida abbia inizio… ».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena