Santena, la cronaca della festa di borgo Taggia

Santena – 10 settembre 2014 – Dal 6 all’8 settembre si è svolta la quarta festa di borgo Taggia. Di seguito, la cronaca dell’evento, raccontata dal Comitato della borgata.

FestaTaggia2014i

FestaTaggia2014aQuattro anni fa nasceva il “Comitato spontaneo di via Brignole”, oggi chiamato Comitato borgo Taggia. La parola spontaneo riassume tutte le sfumature delle persone che lo compongono. La spontaneità infatti, ci ha spinti a far rivivere il borgo, il parco e la chiesa. Spontaneamente ci siamo trovati a far fronte comune affinché il nostro territorio avesse qualcosa di cui andar fieri. Infatti sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 settembre 2014 si è svolta la quarta edizione della Festa di Borgo Taggia che, in questi anni, ha ripreso, dopo un lungo periodo di quiescenza, la tradizione delle feste delle Borgate di Santena, nel passato caratterizzate da giochi a squadre. La manifestazione si è svolta negli spazi esterni ed interni del palazzetto dello sport e nel parchetto di via Brignole.

FestaTaggia2014bFin qui la cronaca del succedersi degli eventi, ma molto di più si può raccontare dell’accogliente atmosfera, della numerosa partecipazione di borghigiani e non e della piacevole semplicità nella quale si sono svolti giochi, attività sportive promozionali, balli popolari, momenti di preghiera e soprattutto la cena finale “In bianco e rosso”: i colori di borgo Taggia. La cena ha coinvolto 90 persone compresi il sindaco, il parroco e alcuni assessori.

La festa di Borgo Taggia è finita… Sono stati spensierati i bambini che sabato pomeriggio sono stati intrattenuti dal clown, con giochi vari, gran produttore di palloncini di ogni foggia e colore e, alla sera, si sono divertiti allo spettacolo delle bolle giganti che finivano sulle loro mani tese e anticipavano così il dissolvimento.

FestaTaggia2014cSi sono divertiti i ballerini di danze occitane, allietati dal gruppo musicale “Spadara”. Molti venivano invitati in pista e anche se neofiti si entusiasmavano. A questo proposito si ricorda che si possono facilmente imparare questi balli frequentando il prossimo corso in programma in autunno, a partire da ottobre.

Sono stati interessati e incuriositi i frequentatori di bancarelle e della mostra d’arte con opere di Migliore & Migliore, dipinti e arte polimaterica. Sono state sportivamente soddisfatte le Asparagette della loro esibizione e anche i ragazzi e le ragazze del Minivolley hanno dimostrato l’abilità e l’utilità di praticare questo sport.

FestaTaggia2014hSono stati sazi i novanta partecipanti alla cena di condivisione “In bianco e rosso“, lunedì sera al Palazzetto, dove ognuno è intervenuto con cibo, bevande e leccornie varie. Durante la serata sono stati raccolti 335 euro con una gara indovinello, ovvero si doveva indovinare quanti punti di cucito c’erano sul bordo di una tovaglia. Il ricavato contribuirà all’acquisto di un defibrillatore. Sono stati estasiati i vincitori della gara, il primo premio era ovviamente la bella tovaglia, offerta da una commensale, ma strabilianti sono stati i due premi di consolazione.

Infine sono stati seri e attenti i piccoli che hanno seguito, sabato pomeriggio, le letture tenute nel parchetto di via Brignole con “Città incantate” e molti borghigiani hanno assistito domenica sera alla celebrazione della messa nella Cappella della Madonna delle Nevi. Arrivederci nel 2015 sicuramente più numerosi e più entusiasti.

Il Comitato Borgo Taggia

**

FestaTaggia2014l

FestaTaggia2014d

FestaTaggia2014e

FestaTaggia2014f

FestaTaggia2014m

FestaTaggia2014g

FestaTaggia2014n

FestaTaggia2014o

FestaTaggia2014r

FestaTaggia2014p

FestaTaggia2014q

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena