Santena, via libera alle iniziative per il ventennale dell’evento alluvionale del novembre 1994

Santena – 12 settembre 2014 – La giunta comunale ha approvato l’organizzazione delle attività messe in agenda per la ricorrenza del ventennale dell’evento alluvionale di inizio novembre 1994.

Santena_alluvione1994In giunta comunale la delibera è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi che ha detto: «A distanza di vent’anni dall’evento alluvionale del 1994 che ha coinvolto il territorio piemontese e anche la città di Santena l’amministrazione comunale – nell’intento di tenere viva la memoria di quanto accadde, di ribadire l’importanza di una corretta pianificazione territoriale, di una costante attività di prevenzione e di gestione della pericolosità e rischio geologico-idraulico di ogni territorio – ha deciso di proporre alcune iniziative nei giorni 6, 7, 8 e 9 novembre 2014. Le giornate si prefiggono di rappresentare lo stato dell’arte degli interventi di tipo infrastrutturale, pianificatorio e di prevenzione messi in atto dopo il 1994 e, successivamente, affinati e attualizzati. L’intenzione è promuovere momenti di testimonianza a livello locale, ribadire l’importanza della conoscenza dei rischi connessi all’assetto geomorfologico del territorio e del suo utilizzo e delle opere di difesa idrogeologica realizzate lungo l’asta del torrente Banna».

Il sindaco ha ricordato che nel commemorare il “Ventennale 1994 -2014” l’amministrazione si propone:
– di ricordare la tragica alluvione del 1994 che colpì duramente il Piemonte e in particolare proprio Santena;
– di evidenziare l’importanza di un sistema organizzato con risorse umane volontarie, sempre più qualificate, in grado di rispondere in maniera efficace e professionale alle esigenze di emergenza e criticità del territorio;
– di attuare, nell’occasionale presenza sul territorio della struttura operativa sovracomunale di Protezione civile – Coordinamento provinciale delle associazioni e Gruppi di protezione civile – una concreta attività di protezione civile, attività di prevenzione, mirata ad attività in ambito naturalistico ambientale.

Ugo Baldi ha detto: «A latere della commemorazione istituzionale, di domenica del 9 novembre 2014, che renderà omaggio alla memoria delle vittime, si darà evidenza dell’impegno operativo delle locali strutture della protezione civile, con il riconoscimento a quanti – personalità ed organizzazioni di volontariato – in questi vent’anni hanno fattivamente contribuito alla crescita del sistema comunale di protezione civile. Saranno organizzati due incontri pubblici».

Gli incontri, nella sala comunale dell’ex asilo Visconti Venosta, tratteranno diversi aspetti della ricorrenza dell’alluvione e si articoleranno:
– in una serata documentale, con immagini e interviste riguardanti l’evento alluvionale del 4 e 5 novembre 1994 e le dirette testimonianze di chi l’ha vissuto e subito in prima persona;
– in un convegno tecnico e scientifico, utile a illustrare e a fare il punto sulla situazione delle opere realizzate nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza del torrente Banna.
In programma anche due momenti partecipativi, con il coinvolgimento delle risorse e strutture sovracomunali di protezione civile regionale e provinciali nelle giornate del 8 e 9 novembre 2014, volti ad organizzare:
– un’iniziativa ambientale ed ecologica sul territorio per sensibilizzare l’importanza del rispetto e della tutela ambientale che vedrà la collaborazione di tanti cittadini volontari;
– una attività di bonifica idraulica su un tratto del torrente Banna per una sempre più ambia sensibilizzazione della necessità di eseguire puntuali e periodiche attività di gestione del territorio.

Il sindaco ha ancora precisato: «La giornata vedrà pertanto l’attivazione del Coordinamento delle associazioni e gruppi comunali di volontariato di Protezione civile delle Provincie del Piemonte, con l’allestimento di un campo base allestito nel piazzale di via De Gasperi. Sarà inoltre occasione di attività formative e addestramento del personale volontario delle locali associazioni di protezione civile, per l’utilizzo di mezzi e attrezzature». Il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così la presentazione della delibera: «La ricorrenza, oltre a essere una rievocazione dei tragici eventi accaduti sul territorio e della ripercussione sulla vita di tante famiglie santenesi, è una occasione di testimonianza delle successive iniziative realizzate quali la ricostruzione, la difesa del territorio e lo sviluppo della locale organizzazione di protezione civile. Si tratta di iniziative che nelle intenzioni della maggioranza intendono porre le premesse per consolidare, con percorsi formativi mirati alle nuove generazioni, la diffusione della cultura di Protezione civile». Sentita l’articolata relazione del sindaco la giunta comunale ha approvato l’organizzazione e il coordinamento di tutte le iniziative previste in ricorrenza del ventennale dell’evento alluvionale del novembre 1994.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 159, seduta dell’11 settembre 2014, con oggetto “Ventennale 1994 -2014. Organizzazione e coordinamento delle attività di ricorrenza”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena