Santena, mozione del Movimento 5 Stelle per il ripristino della tariffa della corsa singola dello scuolabus

Santena – 24 settembre 2014 – “Ripristino tariffa corsa singola scuolabus”: è l’oggetto di una mozione presentata dai consigliere del Movimento 5 Stelle in vista del prossimo consiglio comunale.

Di seguito il testo della mozione.

*

Santena, 23 settembre 2014

C.a. Concetta Siciliano
Presidente del Consiglio Comunale di Santena

e, p.c Egregio signor Baldi Ugo
Sindaco di Santena
ed al Consiglio Comunale

MOZIONE

OGGETTO: Ripristino tariffa corsa singola scuolabus

Santena_M5StellePremesso che:
Nel regolamento in vigore per la gestione del servizio di trasporto scolastico comunale l’articolo 6 dice:
Art. 6 – Metodo contributivo e modalità di pagamento
La fruizione del servizio comporta il pagamento delle tariffe di compartecipazione alla spesa, da parte di tutti gli utenti, residenti e non. Tali tariffe vengono stabilite, dalla Giunta Comunale, con apposito provvedimento, secondo un’articolazione mensile e rimarranno in vigore sino a successiva modifica. L’importo da corrispondere non subirà variazione in relazione alle giornate di utilizzo. La tariffa mensile dei mesi di settembre e giugno è ridotta al 50%. La Giunta Comunale può stabilire riduzione delle tariffe per chi utilizzi il servizio scuolabus per una sola corsa giornaliera (andata o ritorno).
Il pagamento del servizio avviene anticipatamente con rate mensili, mediante l’utilizzo di una tessera personale (badge) in possesso degli alunni santenesi, che dovrà preventivamente caricato di un credito.

Constatato che
nella delibera di Giunta numero 156 dell’11 settembre 2014 con Oggetto: Determinazione delle tariffe relative ai servizi scolastici e all’Asilo Nido per l’anno scolastico 2014/2015, non vi è più elencata la tariffa della corsa singola come nella delibera di giunta dell’anno precedente N. 146 del 4 settembre 2013.

Considerato che
la corsa singola non ha nessun aggravio sulle casse comunali, si paga giustamente per intero il biglietto tramite badge che l’alunno-studente può fare direttamente sul bus. La corsa singola ritorna utile alle famiglie che sono costrette a far usare sporadicamente il bus ai figli: a chi ha un lavoro cadenzato con diversi turni nella stessa settimana o a quei genitori che hanno un lavoro saltuario con orari molto flessibili e a tutti quei casi che può tornare utile l’uso sporadico del bus.

Chiediamo che:
sia ripristinata la tariffa per la corsa singola dello scuolabus per l’anno 2014-2015

I consiglieri comunali
Alessandro Caparelli
Daniele Franco

**

Scarica la mozione: M5s_mozione_Scuolabus

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena