Santena, apre in biblioteca lo Sportello Informalavoro

Santena – 14 ottobre 2014 – La giunta ha approvato il progetto Sportello Informalavoro, in collaborazione con la cooperativa sociale Mirafiori onlus. Aprirà in ottobre, nei locali della biblioteca.

In giunta comunale la delibera è stata presenta da Roberto Ghio, vicesindaco, con delega alle politiche occupazionali: «Il Comune di Santena, nel dicembre 2011, ha aderito al programma locale di azioni di contrasto alla crisi del bacino del Centro per l’impiego di Chieri. Il programma prevedeva diverse attività, tra le quali, l’apertura in Santena di un punto informativo – Sportello delle opportunità – e di ricerca occupazionale rivolto principalmente a inoccupati o disoccupati a seguito della crisi. La gestione del servizio era stata affidata, all’ente Acli Istruzione professionale – Enaip Piemonte, con sede in Nichelino. Il progetto, finanziato in quota parte con fondi provinciali, si è concluso nel mese di luglio 2013. L’amministrazione comunale, con deliberazione della giunta comunale ha stabilito di mantenere il servizio con oneri interamente a proprio carico, senza modificare le modalità di gestione fino al mese di luglio 2014».

2013gen31_Anvi_ghio«In data 3 settembre 2014 ­– ha spiegato il vicesindaco – l’Enaip ha trasmesso la relazione conclusiva inerente le attività svolte presso il Comune di Santena nel periodo compreso tra novembre 2013 e luglio 2014. Dalla relazione emerge che gli utenti del servizio sono stati 173 utenti e le principali attività erogate dall’operatore hanno riguardato informazioni generali su opportunità occupazionali nel territorio, diffusione di bandi pubblici, orientamento e consulenza individualizzata». Il vicesindaco ha aggiunto: «Il perdurare della situazione di crisi economica e finanziaria, rende opportuno dare continuità a tale servizio, apportando alcune modifiche riguardanti le modalità e gli obiettivi gestionali, al fine coordinare le politiche attive del lavoro avviate dal Comune di Santena, in stretta collaborazione con la Provincia di Torino e con le sue articolazioni territoriali di servizio, il Centro per l’Impiego di Chieri. Le novità principali del nuovo servizio, in fase di progettazione, consistono nella volontà di trasformare lo sportello lavoro da servizio rivolto a persone inoccupate-disoccupate a punto di incontro nella mediazione tra domanda e offerta, con la partecipazione attiva delle imprese del territorio. Si intende altresì promuovere concretamente esperienze di stage, tirocini formativi e lavorativi. Le nuove attività, le quali presuppongono una approfondita conoscenza del sistema delle imprese territoriale, rendono più logico, oltre che più conveniente, avvalersi della progettualità e dei servizi erogabili dalle cooperative sociali e dalle altre agenzie operanti nel terzo settore, che collaborano con il comune di Santena».

Biblioteca SantenaRoberto Ghio ha aggiunto: «Nei primi mesi dell’anno il Centro per l’Impiego e le cooperative Mirafiori e La Cometa di San Lorenzo hanno avviato 3 tirocini formativi a favore di cittadini santenesi in situazione di disagio socio-economico. La cooperativa La Cometa di San Lorenzo, da diversi anni collabora con il Comune di Santena nella gestione dei cantieri di lavoro per disoccupati e la Cooperativa Mirafiori, collabora con il Comune nella gestione dei servizi culturali e attività del tempo libero. L’assessorato intende, per il periodo ottobre 2014-luglio 2015: proseguire la gestione dei cantieri di lavoro con la collaborazione della cooperativa La Cometa di San Lorenzo e affidare la gestione dello Sportello “Informalavoro” alla Cooperativa Mirafiori». Il vicesindaco Roberto Ghio ha proseguito: «Il progetto presentato dalla Cooperativa Mirafiori onlus ha come obiettivo generale quello di promuovere processi di empowerment rispetto alla condizione giovanile al fine di favorire processi che portino i giovani ad occasioni di incontro, partecipazione, confronto critico e protagonismo responsabile. Lo sportello intende perseguire l’obiettivo di fornire un set minimo di prestazioni all’utente – lavoratore, disoccupato, azienda – già a suo tempo attivate dall’amministrazione mediante il progetto Enaip. Il servizio Informalavoro verrà avviato nel mese di ottobre nei locali della biblioteca civica di Santena con apertura dello sportello per due giorni alla settimana». Sentita la relazione del vicesindaco la giunta comunale ha affidato alla Cooperativa sociale Mirafiori onlus, con sede legale in via Monte Cengio 18 bis, in Torino, la gestione del servizio “Informalavoro” alle seguenti condizioni: costo orario euro 20 + Iva al 4%; 8 ore di apertura di sportello + 2 ore di back office per il periodo da ottobre 2014 a luglio 2015.

**
Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 168, seduta del 25 settembre 2014, con oggetto “Approvazione progetto “Sportello Informalavoro” in collaborazione con la coop. Sociale Mirafiori Onlus.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GM168

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena