Santena, questa settimana riparte il pedibus

Santena – 14 ottobre 2014 – Domattina riparte il pedibus con i bambini delle elementari Cavour. Giovedì toccherà agli studenti del Vignasso e del Gozzano.

Santena_pedibus1

logo Pedibus_SantenaDomattina riparte il pedibus. Per gli alunni delle elementari Cavour l’appuntamento è alle ore 8,05, nella piazza sterrata, vicino all’ufficio tecnico comunale; per gli alunni della zona di Tetti Giro il ritrovo è il piazzale vicino all’ufficio postale. Giovedì mattina sarà la volta degli alunni delle elementari Gozzano, con ritrovo alle ore 8,15 in piazza Carducci e degli alunni del Vignasso, con ritrovo alle ore 8,10 in piazza don Giuseppe Lisa.

Rosella Fogliato, consigliera comunale con incarichi in politiche per cultura e servizi bibliotecari, la famiglia, infanzia, terza età e diversamente abili, spiega: «Venerdì scorso si è svolto l’incontro con i referenti dei diversi punti di raccolta dei tre pedibus della scuola primaria Cavour, Gozzano e Vignasso. Una riunione distesa e serena, senza criticità. Alla riunione erano presenti i genitori che, anche quest’anno, si sono resi disponibili ad accompagnare questa attività. Per la scuola primaria ripetiamo l’esperienza dello scorso anno, con il pedibus gestito dai genitori. Attraverso la scuola si è fatto pervenire ai genitori tutte le informazioni sull’iniziativa e chiesto l’autorizzazione per aderire al pedibus. Rispetto allo scorso anno c’è stato un sensibile incremento rispetto agli studenti che hanno aderito; un dato sottolineato dalla presenza di molti genitori alla riunione di venerdì scorso. Naturalmente il progetto pedibus rientra nelle iniziative dell’amministrazione comunale e dell’Istituto comprensivo legato ad Agenda 21. L’intento dell’amministrazione è favorire questo tipo di spostamento per il tragitto degli studenti da casa a scuola».

Santena_pedibus2L’aumento degli studenti non è la sola novità positiva del pedibus 2014-2015. Rosella Fogliato continua: «Lo scorso anno il pedibus era partito a marzo. Quest’anno riusciamo ad avviare il pedibus già questa settimana. Questo è stato possibile avendo alle spalle l’esperienza dello scorso anno. Dunque si parte a ottobre e il pedibus andrà avanti sino a maggio 2015». La consigliera comunale prosegue: «Oltre ai genitori a vigilare sui bambini ci saranno i vigili urbani. Gli uomini del comandante Alutto saranno presenti soprattutto sul percorso dei bambini della Cavour: è il pedibus che conta il numero maggiore di adesioni. Il pedibus del Vignasso e del Gozzano non necessariamente hanno bisogno dei queste figure per garantire un buon funzionamento o maggiore sicurezza: si muovono in spazi con pochi attraversamenti e su marciapiedi molto più protetti rispetto al tragitto che devono compiere gli studenti della Cavour. Come anche lo scorso anno a vigilare sulla sicurezza dei bambini ci saranno anche i volontari del gruppo comunale di protezione civile e del Gres. E’ importante che le figure dei volontari che operano sul territorio e prestano servizio per la comunità possano essere conosciute dai bambini».

Rosella Fogliato chiude così: «Il Pedibus viene organizzato un giorno la settimana. I genitori che lo desiderano possono decidere di far spostare a piedi il loro figlio nel tragitto che va da casa a scuola tutte le volte che lo desiderano. Nei giorni in cui il pedibus non c’è i genitori possono muoversi in autonomia. L’obiettivo del pedibus è decongestionare il traffico attorno alle scuole, durante l’orario di entrata e uscita dagli edifici scolastici. Ricordo che il pedibus viaggerà con tutte le condizioni atmosferiche, ovviamente salvo condizioni tali che, in qualche modo, possano compromettere la sicurezza dei bambini, ad esempio forti nevicate o la presenza di lastre di ghiaccio sul tragitto».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena