Santena, in arrivo un sopralluogo del Movimento 5 Stelle nei cantieri del complesso cavouriano

Santena – 15 ottobre 2014 – Il Movimento 5 Stelle ha chiesto e ottenuto di fare un sopralluogo nei cantieri del complesso Cavouriano. La delegazione vede consiglieri santenesi, della città di Torino, consiglieri regionali e parlamentari.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alessandro CaparelliAlessandro Caparelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale a Santena, informa: «Abbiamo chiesto alla Fondazione Cavour di poter essere autorizzati a compiere un sopralluogo nei cantieri aperti nell’ex scuderie e nel castello del complesso cavouriano santenese. La richiesta è stata presentata come gruppo consiliare cittadino e come gruppo regionale del Movimento 5 Stelle. L’iniziativa rientra tra le attività portate avanti dal M5S a livello regionale in alcuni cantieri subalpini aperti in edifici con valenze culturali. A Santena avremo una delegazione ai massimi livelli: oltre al sottoscritto e al secondo consigliere santenese del M5S, Daniele Franco, saranno presenti: Giorgio Bertola, capogruppo in Regione Piemonte; Francesca Frediani, consigliera regionale; Chiara Appendino, consigliera comunale in Sala Rossa, a Torino; Laura Castelli, deputato e Alberto Airola, senatore, due parlamentari piemontesi. Nei giorni scorsi abbiamo ottenuto il via libera al sopralluogo, ora stiamo concordando la data della visita».

M5Stelle-Santena«Gli obiettivi dell’iniziativa nel complesso Cavouriano sono più d’uno ­ – spiega Alessandro Caparelli –. Per prima cosa vogliamo controllare a che punto sono arrivati i lavori, sia alle ex scuderie sia al castello. Ci teniamo molto a poter costatare di persona come stanno procedendo i lavori. Nel complesso cavouriano sta per sorgere un museo nazionale dedicato a Camillo Cavour. Siamo contenti che questo progetto si stia concretizzando, ma vogliamo poter capire a che punto sono i lavori rispetto alla tabella di marcia. In tutto l’investimento è di poco inferiore a 10 milioni di euro: sono tutti soldi pubblici e noi – come amministratori del comune di Santena, della città di Torino, della Regione Piemonte e parlamentari – intendiamo esercitare il diritto di poter controllare che tutto funzioni per il meglio. Come Movimento 5 Stelle vogliamo che tutto sia trasparente e corretto e questo, sia chiaro, non significa che i cantieri di Santena non lo siano. Il nostro scopo è andare lì e ficcarci dentro il naso per capire se tutto fila liscio. Abbiamo anche la voglia di far risaltare maggiormente, a livello mediatico, il complesso cavouriano santenese che, spesso, non riesce ad avere gli spazi giornalistici che si meriterebbe. La visita ai cantieri, fatta con esponenti di rilievo del Movimento 5 Stelle ha anche l’obiettivo di dare maggiore visibilità a questo importante e formidabile patrimonio di Santena, città di Camillo Cavour».

Alessandro Caparelli puntualizza e chiude: «In passato come gruppo consiliare abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione santenese per avere il via libera per una visita ai cantieri. Una richiesta che non ha mai avuto risposta. A fronte di questo silenzio ci siamo rivolti alla Fondazione Cavour ed è arrivato il via libera. Ora, durante la nostra visita, se dovesse aggiungersi qualche amministratore santenese per noi non ci sarà alcun problema. Vorrei però che fosse chiaro che la nostra è una iniziativa squisitamente politica del Movimento 5 Stelle. Ad affiancare noi consiglieri cittadini, avremo una delegazione con esponenti di rilievo del Movimento 5 Stelle della città di Torino, della Regione Piemonte e di Camera e Senato. Intendiamo dare il massimo risalto mediatico al sopralluogo e informeremo compiutamente sulla situazione che ci troveremo davanti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena