Santena, progetto Challenges for youth, Sfide per la gioventù

Santena – 18 ottobre 2014 – Via libera dalla giunta comunale al progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù”. Prime iniziative: l’aiuto compiti per gli studenti della Falcone e una web radio.

Santena_municipioepiazza

In giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e culturali, di concerto con i consiglieri incaricati Rosella Fogliato e Francesco Maggio. «La Giunta Comunale nel febbraio scorso – ha detto Paolo Romano – ha approvato il progetto “Challenges for youth. Sfide per la gioventù”, un progetto che vede la collaborare amministrazione comunale e la Cooperativa Mirafiori. La Compagnia di San Paolo nel luglio scorso ha comunicato di aver cofinanziato il progetto, erogando un contributo economico di euro 20.000».

L’assessore Romano ha spiegato: «Il progetto “Sfide per la Gioventù” nasce dalla volontà di questa amministrazione di realizzare un programma di politiche giovanili. Troppo spesso dimenticate o lasciate da parte, le attività in favore dei giovani sono di vitale importanza, in quanto vanno ad agire su quel segmento della società che ne rappresenta il suo stesso futuro. Il problema principale dei giovani santenesi consiste, a mio avviso, nella scarsa partecipazione degli stessi agli eventi e alla vita attiva della città e delle sue associazioni. Purtroppo i ragazzi sono spesso in giro per le vie cittadine senza meta od obiettivi. La sfida che intendiamo lanciare attraverso questo progetto è quella di offrire ai ragazzi delle alternative sane per il tempo libero che possano anche in futuro tornare utili, in campo scolastico o lavorativo. Le politiche giovanili negli ultimi anni sono diventate sempre più complesse e articolate visto che investono un numero crescente di persone un tempo non considerate quali destinatarie di attività in campo giovanili. La crisi economica ha infatti spostato in avanti l’età di coloro che consideriamo giovani o che vivono in condizioni – disoccupazione o studio – un tempo annoverate alla sfera degli under 25. Oggi le attività in favore dei giovani sono quindi rivolte a quanti non hanno ancora compiuto i 35 anni di età. Ovviamente questo crea qualche difficoltà, in quanto le richieste e le esigenze di una fascia così ampia di età non sono sempre le stesse».

L’assessore Paolo Romano ha aggiunto: «L’amministrazione di Santena, insieme alla cooperativa Mirafiori, ha elaborato il progetto “Sfide per la Gioventù”, ambizioso e innovativo che mira a svolgere attività costruite dai giovani per i giovani, cioè giovani attivi che si interfacciano con i propri coetanei e che pian piano possano sempre più interessarsi al progetto e alla città. I luoghi che saranno lo sfondo di questo progetto saranno il centro giovani e la biblioteca di Santena. Le prime due iniziative che partiranno saranno due: l’aiuto compiti gratuito per i ragazzi delle scuole medie e una web radio. L’aiuto compiti gratuito comincerà il giorno 11 novembre ed è stato strutturato anche grazie all’aiuto della scuola media G. Falcone di Santena, che ha segnalato alcuni studenti con alcune difficoltà nello studio. Questi ragazzi potranno iscriversi, in maniera totalmente gratuita, al progetto e così facendo, ogni martedì e ogni venerdì pomeriggio fino alla fine dell’anno, potranno incontrarsi al centro giovani con alcuni ragazzi universitari in condizione non lavorativa che, a fronte di alcuni incentivi, daranno loro una mano a svolgere i compiti di qualsiasi materia scolastica. Giovedì 20 novembre, alle ore 19, al Centro Giovani, organizzeremo un “aperitivo informativo” gratuito, a cui saranno invitati i ragazzi santenesi per descrivere le iniziative in programma, ascoltare le proposte ed inaugurare, contestualmente, la zona “web radio” che sarà ricavata al secondo piano del centro stesso. La web radio è un altro progetto che partirà e qualunque giovane interessato può assolutamente farsi vivo. La radio è libera, non ha un palinsesto fisso, i programmi saranno creati appunto dai giovani che potranno parlare di ciò che vorranno: musica, informazione, cultura… Nei mesi a venire poi il progetto si svilupperà anche su altri fronti: lavoreremo per mettere in piedi alcuni corsi di grafica al pc, che riteniamo importanti per le conoscenze di un giovane nel mondo attuale, e anche alcuni corsi di scrittura e giornalismo, anche grazie all’aiuto di alcuni giornalisti locali. Ci saranno poi anche eventi più ludici e ricreativi, e anche eventi che sensibilizzeranno i ragazzi sull’ecologia. Inoltre la nostra idea in estate è anche di provare a offrire ai ragazzi più grandi – che ormai non rientrano più nelle fasce di estate ragazzi – un’alternativa per passare il loro tempo in maniera sana e costruttiva».

In giunta l’assessore ha spiegato che la realizzazione del progetto comporta che il Comune di Santena intervenga finanziariamente con euro 10.000, da suddividere negli esercizi finanziari 2014 e 2015. La giunta comunale, sentita la relazione ha approvato l’avvio del progetto “Challenges for youth – Sfide per la gioventù” elaborato in partenariato dal Comune di Santena e dalla Società Cooperativa sociale Mirafiori Onlus.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del giorno 8 ottobre 2014, numero 174, con oggetto “Avvio progetto Challenges for youth – Sfide per la gioventù”. Erogazione quota di cofinanziamento a carico del Comune di Santena.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GM174

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena