Santena, linee guida per la concessione del patrocinio comunale e l’uso dello stemma

Santena – 31 ottobre 2014 – La giunta comunale ha approvato le linee guida per la concessione del patrocinio e per l’utilizzo dello stemma comunale.

Santena_logo_rs

In giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi e da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica. «Lo Statuto della Città di Santena – ha detto il sindaco Ugo Baldi – prevede che l’amministrazione comunale valorizzi le libere forme associative e sostenga gli organismi associativi che a vario titolo partecipano e collaborano per il raggiungimento degli obiettivi di cui all’articolo 3 “Sviluppo sociale, culturale ed economico”. Con deliberazione del consiglio comunale, nel marzo 2003, è stato approvato il regolamento per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di agevolazione. Sempre con deliberazione del consiglio comunale, nel dicembre 2005, sono state apportate talune modifiche al suddetto regolamento».

Paolo Romano ha aggiunto: «In base al regolamento “per patrocinio si intende il sostegno sotto vari aspetti – contribuzione economica, concessione di attrezzature, concessione di spazi pubblicitari gratuiti, cointestazione di programmi, lettere, esenzioni dal pagamento di canoni o imposte ecc. – a iniziative di particolare importanza o rilevanza sociale, concesso a fronte di richiesta scritta al Sindaco, su proposta dell’assessore di competenza. Del patrocinio deve essere fatta esplicita menzione in tutte le forme di pubblicità dell’iniziativa”. Santena vanta un numero elevato di realtà associative che operano in servizi, progetti, attività di notevole ricaduta sociale intesa come vantaggio immateriale e materiale che si riflette sulla collettività a seguito della realizzazione del programma o dell’attività posti in essere da associazioni, enti o privati. Le sempre più frequenti e numerose richieste di patrocinio, impongono all’amministrazione comunale di semplificare il procedimento amministrativo, approvando una disposizione che predetermini in maniera chiara e precisa i requisiti, i criteri e le modalità con le quali il patrocinio comunale venga richiesto e concesso. Il testo delle linee guida per la concessione del patrocinio da parte del Comune di Santena, che si sottopone all’approvazione della Giunta, è il risultato di esperienze e soluzioni praticate da altre Amministrazioni, con adattamenti alle realtà e peculiarità delle tradizioni santenesi. Rimane immutata la competenza della giunta alla concessione del patrocinio qualora vengano contestualmente richiesti ovvero concessi contribuzioni e rimborsi economici».

La giunta comunale ha deliberato di approvare i seguenti documenti:
–“linee guida per la concessione del patrocinio comunale e utilizzo dello stemma comunale” – lettera A;
–“modulo e scheda richiesta patrocinio” – lettera B;
–modulo per l’utilizzo di autoveicoli di proprietà comunali “attestazione congiunta – attrezzature di lavoro (art. 72 commi 1 e 2 del d.lgs. 81/08)” – lettera C.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 23 ottobre 2014, numero 186, con oggetto “Patrocinio comunale: approvazione linee guida per la concessione del patrocinio, utilizzo dello stemma comunale ed approvazione modulistica”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC186

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena