Santena, parte il progetto giovani “Sfide per la gioventù”

Santena – 15 novembre 2014 – Giovedì 20 novembre parte il progetto giovani “Sfide per la gioventù”. Contest per giovani deejay e via a una web radio.

Santena_ProgettoGiovani

«Ti scriviamo perché abbiamo deciso di lanciarti una sfida ricca di opportunità affinché tu possa sentirti protagonista della città in cui vivi». Inizia così la lettera che, il sindaco Ugo Baldi, l’assessore alle Politiche giovanili Paolo Romano e il consigliere con incarichi in materia di politiche giovanili Francesco Maggio, hanno inviato ai giovani santenesi, con età tra i 18 e i 24 anni. I tre amministratori scrivono questo ai giovani: «In collaborazione con la cooperativa Mirafiori e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, abbiamo elaborato Il progetto Challenges for youth – Sfide per la gioventù. Si tratta di un programma di attività dove i giovani santenesi potranno sperimentare e sperimentarsi in attività culturali, ambientali e di socializzazione. Per farlo vogliamo impiegare forme, linguaggi e tecnologie innovative e vicine ai modi di comunicare dei ragazzi. Partecipando alle attività avrai la possibilità di imparare divertendoti, di conoscere nuovi amici e di ottenere premi e buoni acquisto».

Francesco Maggio, spiega: «Il primo appuntamento si terrà giovedì 20 novembre 2014, con inizio ore 19, nella sede del Centro Giovani, in via Brignole, 34. Sfide per la gioventù partirà con tre tavoli tematici. Il primo tavolo è sul tema Youth comunication; si discuterà di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I partecipanti saranno chiamati a proporre e sviluppare momenti formativi, progetti e iniziative di comunicazione da e per i giovani. Youth culture è il secondo tavolo, sulla cultura e le arti espressive. I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi sul tema della cultura giovanile, delle sue forme e linguaggi e sul loro sviluppo in città. Ecological youth sarà Il terzo tavolo tematico, sull’ecologia e l’ambiente: i partecipanti saranno chiamati a individuare proposte di buone pratiche, di iniziative eco-compatibili finalizzate al risparmio energetico e alla tutela e valorizzazione dell’ambiente».

«L’obiettivo che ci prefiggiamo con la prima serata è di partire con il botto – spiega Francesco Maggio –. Subito dopo i tavoli di lavoro, alle 20, ci sarà un’apericena. A seguire un contest per giovani deejay, tra i 15 e i 30 anni. Una sfida a colpi di vinile, di remix e di mash-up. Al più bravo, una giuria assegnerà un viaggio per due persone nella capitale della techno music: Berlino». «Durante la serata – chiude Francesco Maggio – presenteremo la web radio allestita al Centro giovani, predisposta al primo piano del centro giovani. Proprio la web radio sarà una delle prime iniziative avviate con il progetto Sfide per la gioventù. La web radio realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Mirafiori onlus e con l’M4lab, di via Circonvallazione 188. L’M4lab seguirà i giovani passo dopo passo, d’avvio fino alla realizzazione della web radio».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena