Santena, dimissioni Pro Loco, il commento del sindaco

Santena – 23 novembre 2014 – Sulle dimissioni del presidente e del direttivo della Pro Loco, interviene il sindaco Ugo Baldi.

ProLoco_Santena_logoIl sindaco Ugo Baldi, interpellato, commenta così quanto successo in Pro Loco: «Il presidente Fabio Tagliante e tutto il direttivo della Pro Loco hanno formalizzato le loro dimissioni. Per il presidente Tagliante le ragioni delle dimissioni stanno nell’impossibilità di conciliare il lavoro professionale con le incombenze e gli impegni chiesti a un presidente della Pro Loco. Per quanto riguarda il direttivo tra le motivazioni legate alle dimissioni c’è anche la necessità di avere un rinnovamento di questo organismo». «Oltre ad informarci sulle dimissioni – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – il presidente e il direttivo nell’incontro con noi amministratori hanno evidenziato alcune criticità e problematiche e, sostanzialmente, hanno chiesto una mano. Tra i problemi sollevati c’è quello del magazzino: qui la soluzione non è lontana. Già mesi fa avevo dato la disponibilità, in una zona adiacente all’attuale sede delle associazioni, di un locale al piano terreno che, con pochissima spesa, si può sistemare. Siamo in un momento dove le risorse sono davvero poche: l’amministrazione potrebbe mettere il materiale, serve un po’ di manodopera per fare i lavori e poter partire con una nuova sede per il magazzino. Su questa richiesta mi sembra che la soluzione ci possa essere, anche a breve».

Il sindaco aggiunge: «Tra i problemi sollevati dalla Pro Loco c’è la richiesta di avere un ausilio dalla macchina comunale per le autorizzazioni e i permessi: l’Ufficio tecnico è il soggetto che controlla e non può sostituirsi alla Pro Loco e quindi, per questo problema, più di tanto non sarà possibile fare. La cosa che vedo ancora più problematica è poter dire alla Pro Loco, a breve, entro fine anno, l’entità delle risorse che l’amministrazione comunale potrà mettere a disposizione dalla Pro Loco nell’anno 2015. Il prossimo anno per le casse comunali si annuncia complicato e difficile. Come amministratori, a fronte della riduzione delle risorse, saremo chiamati a ragionare sul ridimensionamento di alcuni servizi. Sino all’approvazione del bilancio preventivo 2015 non potremo avere certezze sulle risorse che potremo destinare alla Pro loco. Detto questo, da parte della mia amministrazione esiste la massima disponibilità a fare tutto il possibile per dare una mano alla Pro Loco».

«Nell’incontro con i volontari della Pro Loco – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – ho detto con chiarezza che la Pro Loco dovrà essere in grado di camminare con le proprie gambe, naturalmente ben sapendo di avere al fianco un alleato: l’amministrazione comunale che, in base alla disponibilità di risorse, potrà aiutare un po’ di più o un po’ meno. E’ comunque fondamentale che alla Pro Loco arrivino forze nuove. Nel maggio scorso ho visto impegnati molti giovani: sarebbe importante riuscire ad avere qualche loro presenza nel direttivo. Secondo me potrebbe anche essere importante riuscire a recuperare qualche attuale figura dell’associazione commercianti, sodalizio che oggi versa in un momento di difficoltà. Dai giovani e dall’associazione commercianti potrebbero arrivare forze nuove per la Pro Loco. La città di Santena ha bisogno di una Pro Loco capace, dinamica e propositiva. Tutto questo però nella chiarezza dei ruoli: la Pro Loco non è l’amministrazione comunale. E, lo ripeto e chiudo, l’amministrazione comunale darà sempre tutto l’apporto possibile alla Pro Loco, così come abbiamo sempre fatto in questi anni».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena