Santena, città metropolitana, il consigliere Claudio Martano ha incontrato i sindaci del territorio

Santena – 26 novembre 2014 – Nei giorni scorsi Claudio Martano, componente il Consiglio metropolitano di Torino, ha incontrato i sindaci della zona. Ugo Baldi, sindaco di Santena, racconta la riunione.

Citta_Metropolitanaa«Nei giorni scorsi, promosso da Claudio Martano, sindaco di Chieri e componente il consiglio metropolitano – spiega Ugo Baldi, sindaco di Santena – si è svolto un incontro con i sindaci del Chierese e dei territori confinanti. La riunione si è svolta nell’aula magna della biblioteca civica di Chieri. Claudio Martano ci ha messi al corrente dei primi passi compiuti verso la citta metropolitana. Sono state costituite tre commissioni: la prima per la redazione dello Statuto; la seconda che si occuperà della perimetrazione delle aree omogenee in cui sarà suddivisa la Città Metropolitana; la terza commissione che seguirà l’evolversi del negoziato con la Regione Piemonte sulle funzioni che saranno delegate alla Città Metropolitana».

«Per quanto riguarda la perimetrazione delle aree omogenee – aggiunge Ugo Baldi – l’area del chierese, del carmagnolese e delle colline torinesi nella riunione è stata definita “Territorio delle colline torinesi e del Pianalto”. Si tratta di un territorio ampio che tocca le provincie di Torino, Cuneo e Asti. Un’area dove il territorio e i diversi settori dell’economia presentano forti peculiarità e vanno adeguatamente promossi e valorizzati. Un territorio sito in una posizione strategica rispetto alla città metropolitana di Torino che va adeguatamente salvaguardato e difeso. Un’area che vanta produzioni agricole di eccellenza, come nessuna altra parte del territorio della città metropolitana di Torino».

Claudio Martano
Claudio Martano

«Molti sindaci hanno rimarcato l’importanza di ragionare tempestivamente sulle funzioni che saranno delegate alla Città Metropolitana – continua Ugo Baldi –. Alcune vecchie competenze della Provincia, ad esempio la gestione delle strade, lo sgombero della neve… con l’avvicinarsi dell’inverno, sono fondamentali. La città metropolitana può anche non disporre immediatamente di un nuovo Statuto, ma su alcune funzioni davvero non abbiamo tempo da perdere. Avere cancellato la Provincia non può significare lasciare soli i Comuni a gestire, da soli e senza risorse, il territorio, le strade, parte del settore istruzione…».

Il sindaco Ugo Baldi, chiude così: «Direi che si è trattato di un incontro assolutamente positivo. Alcuni sindaci hanno chiesto, per i prossimi incontri, di coinvolgere anche i consiglieri comunali. Spesso, anche per gli amministratori comunali, la città metropolitana è ancora un oggetto misterioso. Nei prossimi incontri il confronto sarà allargato. E’ altresì prevista la formazione di un gruppo di amministratori del territorio a supporto dell’azione del consigliere metropolitano Claudio Martano».

**

Link:

http://www.provincia.torino.gov.it/speciali/2014/provto_citta_metropolitana/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena