Santena, Valeo, trasferita la produzione dello stabilimento di Felizzano

Santena – 29 novembre 2014 – Dal 1° settembre l’area Valeo, ha accolto il trasferimento di 70 addetti, provenienti da Felizzano. Una notizia positiva a fronte della pesante situazione occupazionale della zona.

ValeoDal 1° settembre lo stabilimento di Santena del gruppo Valeo, sito a Santena, in via Asti 89, ai confini con la borgata Marocchi di Poirino, accoglie 70 persone – tra operai e dirigenti – provenienti dal sito produttivo Valeo di Felizzano che è stato chiuso. In sostanza tutta la produzione di componenti d’auto dello stabilimento del gruppo Valeo che era sito nell’area industriale di Felizzano-Quattordio è stata trasferita a Santena. Una decisione presa dal management Valeo per ottimizzare risorse e costi.

Anna Rita Desogus, Rsu Cgil, spiega: «Il trasferimento, annunciato nel gennaio 2014, è diventato operativo il 1° settembre scorso. Un trasferimento accompagnato da un accordo sindacale, basato sull’adesione volontaria dei lavoratori, che prevede anche una serie di monetizzazioni. A Santena oggi lavoriamo su tre turni: un primo gruppo dalle 6 alle 14, un secondo gruppo dalle 14 alle 22 e un terzo turno dalle 8 del mattino alle 16,45. C’è un mezzo aziendale che, ogni giorno, trasferisce noi lavoratori da Felizzano a Santena. Le produzioni che avevamo a Felizzano sono state spostate a Santena».

«Produciamo tutti i primi impianti e i ricambi – aggiunge Anna Rita Desogus – per una serie di marchi fra i quali: Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Iveco. Sempre come nuovi impianti e come ricambi produciamo anche per Ferrari, Bentley, Aston Martin e Maserati. A livello di ricambi produciamo anche i “devio” per le auto. Prima del nostro trasferimento l’unità produttiva è stata allestita partendo da un’area che ospitava dei laboratori. Rispetto al sito presente a Felizzano, gli impianti sono più moderni e anche la situazione dell’ambiente di lavoro ha compiuto passi in avanti. Anche a livello di immagine la situazione che trovano i clienti è migliorata».

Il sito santenese della multinazionale francese accoglie la direzione nazionale Valeo Italia e la Valeo service. A metà dicembre è prevista la presentazione ufficiale del sito santenese, con la presenza del governatore del Piemonte Sergio Chiamparino.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena