Santena, le decisioni del Consiglio di istituto

Santena – 30 novembre2014 – Iscrizioni per il nuovo anno; inserimento delle attività di inglese nel Pof; progetto Amici di pennarello: di questo e altro ancora si è occupato il Consiglio d’istituto, riunito giovedì 27 novembre scorso.

L’ordine del giorno del Consiglio di istituto elencava nove argomenti in discussione. Tra i punti affrontati le iscrizioni e la formazione delle classi per l’anno 2015-2016. Per il prossimo anno scolastico i bambini attesi nelle due scuole materne santenesi, la Marco Polo e la San Giuseppe, sono 72. Si tratta di un numero ridotto rispetto agli anni scorsi. Il numero non alto di bambini, unito a una lista di attesa corta, potrebbe anche avere come conseguenza la riduzione di una classe in una delle due materne cittadine. Il Consiglio di istituto ha deciso di preparare una lettera per portare all’attenzione dell’amministrazione comunale questa situazione. Con l’amministrazione comunale si deciderà quale strategia attuare per riuscire a evitare questo rischio.

Santena_scuoleIl consiglio d’Istituto ha quindi inserito nel Pof – Piano dell’offerta formativa  – le attività di inglese della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Si tratta del progetto proposto da Santena Make, associazione di genitori. Stefania Vottero, componente del consiglio di istituto e membro di Santena Make, spiega: «Al progetto Santena speak english hanno aderito tutti e 53 i bambini con cinque anni, che frequentano l’ultimo anno della scuola materna. Per quanto riguarda le elementari hanno aderito al progetto 25 classi, su un totale di 26; non ha aderito la classe quinta del plesso del Vignasso. Per gli alunni della scuola materna sono previste 30 ore di lezione e il costo a carico delle famiglie è di euro 30. Per la primaria le ore di lezione previste sono 10, con un costo a carico delle famiglie di 15 euro. Il progetto è finanziato in larga parte con i fondi che abbiano raccolto durante la seconda edizione della manifestazione Santena Play. Come associazione genitori Santena Make ci siamo fatti carico dei problemi economici di alcune famiglie che avevano difficoltà a pagare la quota: questo consentirà a tutti i bambini di partecipare al progetto Santena speak english». L’inserimento nel Pof delle attività di inglese è stata approvata, a maggioranza, dal Consiglio di istituto: l’unico voto contrario è arrivato da Gianpaolo Caruso, componente dei genitori; si sono astenuti dalla votazione Piera Rubinetto, presidente del consiglio istituto e Stefania Vottero, entrambe facenti parte dell’associazione Santena Make.

Il consiglio ha poi approvato il progetto Amici di pennarello, proposto da One world onlus. Una iniziativa che nasce da alcuni genitori della materna Marco Polo che hanno voluto avviare una “fratellanza” tra i bambini della materna santenese e i bambini Tanzaniani di Temeke, quartiere povero di Dar Es Salaam. In chiusura di Consiglio di istituto è stata data comunicazione di due iniziative. Domenica 7 dicembre l’associazione genitori Santena Make sarà presente con il proprio banchetto in piazza Martiri della Libertà, al mercatino di Natale di Merc’Andare. La bancarella dei genitori sarà allestita, vicino al municipio, con biscotti natalizi e altri lavoretti, preparati da mamme, insegnanti e bimbi. L’intero ricavato sarà destinato a sostegno dell’offerta formativa delle scuole di Santena. Sempre in occasione di Merc’Andare di domenica 7 dicembre, l’associazione Ottonovecento, ha organizzato l’iniziativa “Mercato dei bimbi”: ogni bimbo, aiutato e assistito dai genitori, potrà allestire il proprio banchetto per esporre, vendere o barattare oggetti.

**

Link:

http://santenascuole.blogspot.it/

http://www.santenamake.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena