Santena, asilo nido comunale, esternalizzata la gestione del servizio cucina

Santena – 4 dicembre 2014 – La città ha esternalizzato il servizio cucina e le attività ausiliarie dell’asilo nido comunale.

Santena_Asilo_nido_dic2014aNella determinazione, firmata dall’avv. Guglielmo Lo Presti, responsabile dei Servizi al cittadino e alle imprese, tra le altre cose, si spiega «Prosegue il processo di riorganizzazione del personale comunale avviato dall’amministrazione nel maggio scorso. Un processo che prevede anche il ricorso alla mobilità volontaria dei dipendenti in sostituzione del personale amministrativo cessato dal servizio per sopraggiunti limiti di età o anzianità lavorativa. La riorganizzazione prevede, con il consenso del personale, la mobilità intracomunale dell’esecutore polivalente già assegnato al servizio nido comunale e l’esternalizzazione di alcune attività che in precedenza erano in gestione diretta del Comune quali, a titolo esemplificativo: gestione approvvigionamenti, preparazione, somministrazione pasti, pulizia e sanificazione degli ambienti di cucina, supporto in reparto, servizi ausiliari e complementari alle attività delle educatrici». Detto in parole semplici, in sostanza personale del nido verrà trasferito a palazzo municipale in uffici che prevedono attività e servizi che non possono essere esternalizzati.

Santena_Asilo_nido_dic2014bIn data 6 e 17 novembre la Società Croma ha formalizzato una proposta economica per l’esternalizzazione del servizio cucina e le attività ausiliarie, dalla quale risulta un costo orario di euro 16,78 più Iva al 4 per cento e un costo mensile di euro 1.803,00 + iva 4 per cento. Nel costo orario sono compresi: il costo del personale, i costi di gestione e spese generali (formazione e sicurezza alimentare), costi della sicurezza e utile d’impresa. L’impiego dell’operatore è previsto in via generale per cinque ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 7,30 e le ore 17,30. Il valore annuo complessivo risulta essere di euro 21.000».

Con la determina si affida alla Croma, società cooperativa sociale onlus, la gestione della cucina e dei servizi ausiliari dell’asilo nido comunale, sito in Via Milite Ignoto 22, per il periodo 1° dicembre 2014-agosto 2019.

**

Fonte: Città di Santena, Determinazione del responsabile dei servizi al Cittadino e alle imprese, numero 462, del 25 novembre 2014, con oggetto “Gestione cucina e servizi ausiliari presso l’asilo nido comunale. Estensione affidamento incarico alla cooperativa Croma”.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 Drsci462

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena